Milano AutoClassica è giunto alla sua quinta edizione e unisce modelli storici a novità di prodotto. L’edizione 2016 si terrà dal 18 al 20 Marzo presso la Fiera Milano Rho. 50.000 metri quadri di area espositiva, oltre 1500 auto, più di 350 espositori e 12 brand automobilistici, aree dedicate ai ricambi originali e l’ampio mercato privati, oltre a un circuito esterno per gare, esibizioni e test drive e un programma di iniziative ed eventi speciali, conferenze e anteprime internazionali, sono le caratteristiche di Milano AutoClassica 2016.
Inoltre saranno in esposizione i più grandi brand, come: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Bentley, Infiniti, Jaguar, Lamborghini, Maserati, Mc Laren, Mercedes-Benz e Porsche. Inoltre Porsche sarà presente con i Centri Porsche Milano, in particolare Porsche Partner Classic che porterà una 964 Carrera RS di colore Giallo del 1992 e una 911 (930) Targa Turbo Bianca del 1987. Presenzieranno anche i Registri Storici Porsche 911 e 356 con: una 928GTS del ’93 blu scuro, una 911S Targa del ’69 aubergine, una 914 2.0 4 cilindri del ’73 verde zambesi e una 356C Cabrio ’64 giallo.
Classic Circuit Arena ospiterà la seconda edizione dell’Historic Rally Milano AutoClassica, che vedrà sfidarsi su un tracciato in asfalto lungo 1.4 km una Lancia Stratos di Febis, una Talbot Lotus con Federico Ormezzano e anche Porsche 911, Opel Kadett e Ascona e la leggendaria Mini. Inoltre si correrà la prima edizione dell’Historic Speed Milano AutoClassica, una gara di velocità per vetture storiche GT e Turismo, dove si sfideranno Porsche e le Alfa Romeo in configurazione da pista.
Presente come sempre l’area dei ricambi che da quest’anno avrà un intero padiglione dedicato e per la prima volta avverranno le cerimonie di premiazione delle manifestazioni motoristiche ASI del 2015. L’evento sarà caratterizzato anche da iniziative ed eventi speciali, come i 100 anni di BMW con una straordinaria galleria di vetture, gli 80 anni della Fiat Topolino, i 70 anni di Vespa e i 50 anni dell’Alfa Romeo Duetto. Presenzierà anche Gian Carlo Minardi che parlerà della F1, dei suoi 35 anni nel motorsport, e del 100° della Targa Florio. Mentre l’Ing. Leonardo Fioravanti, ex designer del Cavallino, parlerà di Ferrari.
Come sempre ci sarà il “Queens Car Show”, con fantastiche auto posizionate all’ingresso del salone, come la Porsche 550rs, per accogliere il pubblico. Il Concorso di Eleganza, premierà tre categorie: “style and speed class the best mix of elegance and performance”; “perfection class, the most sensitive restauration” e “best of show”. Ultima novità del 2016 è la presenza a Milano AutoClassica, di una sezione dedicata alle moto d’epoca.