Finalmente ci siamo: nel fine settimana che va dal 16 al 19 giugno Milano e l’Autodromo di Monza ospita l’edizione 2022 del Milano-Monza Motor Show, evento interamente dedicato ai motori che catalizza l’attenzione di oltre 40 marchi automobilistici e di centinaia di migliaia di appassionati – i quali potranno apprezzare sia le mostre statiche nel cuore del capoluogo lombardo ma anche partecipare alle varie iniziative previste dal programma ufficiale.
Il weekend del MiMo 2022 inizia nella giornata di giovedì 16 giugno con l’inaugurazione dell’evento alle ore 9:30 attraverso il taglio del nastro in piazza Duomo, successivamente al quale sono state aperte a tutti gratuitamente (tramite il MiMo Pass) le mostre espositive tra le vie principali di Milano. Contestualmente si può cogliere l’occasione per effettuare alcuni test drive di vetture ibride ed elettriche, prima di assistere alla “Premiere Parade” delle 19:00 attorno al Duomo.
La partecipazione alle mostre statiche continua ovviamente anche nella giornata di venerdì 17 giugno (dalle 9 alle 23) insieme alle prove su strada (dalle 9 alle 19), in una giornata che organizzerà il convegno “Ricerca e Innovazione: il futuro della mobilità” presso l’Auditorium Testori nel palazzo della Regione Lombardia. Solo sabato 18 giugno, invece, prenderanno vita le attività nel Tempio della Velocità brianzolo, tra cui le esposizioni di supercar nel paddock e nei box e le varie parate sull’asfalto della pista che a settembre ospiterà il Gran Premio d’Italia di Formula 1.
Occhi puntati, in questo caso, anche sulla prova finale della storica 1000 Miglia e del Trofeo 1000 Miglia, nel quale partecipano diversi “gentlemen drivers” provenienti dalle città di Torino, Milano e Varano de’ Melegari. Tra le attività dell’ultima giornata di domenica 19 giugno, invece, una menzione speciale è destinata al raduno del Tesla Club Italy e ai test drive organizzati dai principali produttori di supercar a livello internazionale – come le nostre Ferrari, Lamborghini e Pagani.