Che si accendano i motori e si scaldino i cuori, per la Mille Miglia 2018 è già tutto pronto, mancano solo le auto! La gara di regolarità prenderà vita il prossimo 16 maggio e come tradizione sarà Brescia a dare il via alle danze – per poi far tappa a Roma con ritorno nuovamente nella provincia lombarda. Poche, ma ghiotte le novità di quest’anno – riguardanti in particolare le tappe che saranno toccate dalla carovana di auto storiche. Ma andiamo con ordine.
Come da regolamento ai nastri di partenza si potranno presentare solo i modelli in grado di comprovare la partecipazione ad almeno una delle edizioni della Mille Miglia storica – cioè quando avevamo a che fare con una vera e propria gara di velocità. Parliamo quindi delle prime 24 annate, dal 1927 al 1957 – durante la seconda guerra mondiale la gara fu sospesa ndr.
Novità arrivano invece dal percorso che coinvolgerà nuove tappe in modo da toccare quelle località in cui la Mille Miglia è assente da qualche anno. Per accontentare tutti, o quasi, si è quindi deciso di iniziare l’evento di mercoledì e non come tradizionalmente di giovedì.
Partenza il primo giorno da Brescia quindi – per poi far tappa a Desenzano del Garda e Sirmione – proseguire in direzione Mantova e Ferrara e chiudere la prima tappa sulla riviera adriatica tra Cervia e Milano Marittima. Il secondo giorno sveglia presto e partenza in direzione Repubblica di San Marino per poi scendere verso Sud passando da Arezzo e Cortona. La tappa come da tradizione vedrà calare il sipario a Roma per la passerella notturna tra le vie della Capitale.
Venerdì via da Roma e ritorno al Nord costeggiando la via Aurelia in direzione Lucca e in Versilia. Terza giornata che si concluderà come lo scorso anno in quel di Parma. Sabato è invece il giorno del gran finale con la processione di auto che chiuderà l’edizione della Mille Miglia 2018 a Brescia – non prima aver fatto però visita a Lodi e all’autodromo di Monza.