L’edizione 2013 del Motor Bike Expo, la quinta della Fiera veronese dedicata alle moto, va in archivio con un dato confortante circa il pubblico che ha partecipato all’evento: sono stati oltre 130.000 i visitatori che hanno affollato i 7 padiglioni (72.000 mq totali), un’affluenza che premia la formula ormai collaudata con un leggero incremento rispetto al dato del 2012. Anche quest’anno infatti il Motor Bike Expo è stato capace di richiamare diverse grandi aziende, come Bimota, Ducati, Honda, Kawasaki, Peugeot, Suzuki, AGV, GiVi e tanti altri, fornendo uno spazio espositivo sapientemente amalgamato con la presenza di preparatori di livello internazionale, attività commerciali e sportive legate al mondo della moto. Un evento che al pubblico appare semplice, genuino, una occasione per entrare direttamente in contatto con le realtà del settore, per dare uno sguardo alle novità o, perché no, per perfezionare un acquisto contando sulle diverse offerte promozionali dedicate.
“La nostra sfida è cercare di sorprendere ogni anno i visitatori, facendo trovare al pubblico sempre qualcosa in più rispetto alle aspettative” afferma Francesco Agnoletto, con Paola Somma ideatore e organizzatore della manifestazione. “L’atmosfera di cordialità e soddisfazione che si è respirata nei tre giorni del Motor Bike Expo dimostra che anche nel 2013 l’obiettivo è stato centrato. La formula originale del Motor Bike Expo, che abbrevia le distanze tra la proposta motociclistica nel suo complesso (produttori, customizzatori, organizzatori sportivi e di eventi) e l’utenza continua dunque a dimostrare la sua funzionalità”.
Lo spettacolo del Motor Bike Expo 2013: moto, special, piloti e mototurismo
Il brutto tempo di domenica non ha rovinato lo spettacolo andato in scena nelle aree esterne. lungo i 35.000 mq il pubblico ha assistito alle finali del primo Trofeo Enduro Motor Bike Expo, tra l’altro su un tracciato reso particolarmente impegnativo dalle stesse condizioni meteo, ma anche esibizioni di trial e gimkana con veicoli Vespa ed Ape o ancora le evoluzioni di uno stuntman professionista in sella proprio a una Vespa.
Come da tradizione per il Motor Bike Expo, l’area custom è stata tra le più affollate della Fiera, grazie anche alla partecipazione di alcuni de “costumizer” più importanti del mondo che confermano l’evento veronese come una kermesse di fama internazionale. Diversi i “contest” organizzati, con il pubblico chiamato ad eleggere le preparazioni più affascinanti suddivise in molte categorie.
Tanti anche i piloti della velocità che hanno visitato gli stand: nella giornata di sabato il Motor Bike Expo ha tenuto a battesimo il team Honda Pata Superbike 2013, che con Jonathan Rea e Leon Haslam difende quest’anno i colori della Casa dell’Ala nel Mondiale, ma si sono visti anche Alvaro Bautista (pilota MotoGP del Team Honda Go&Fun Gresini) , Alex De Angelis (Moto 2) e i campioni italiani 2012, venuti a Verona per ritirare i premi relativi alla passata stagione agonistica.
Ha riscosso grande interesse anche il Motor Bike Travel, il più grande evento italiano dedicato mototurismo svoltosi nell’ambito del Motor Bike Expo. Presenti alla rassegna oltre cento marchi turistici italiani ed esteri: le maggiori realtà specializzate che operano nel mercato specifico, ma soprattutto tour operator nazionali, consorzi e Istituzioni del territorio come la Regione Veneto, la Regione Lombardia e la Provincia di Genova. In Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Puglia, Sicilia e Sardegna si trovano gli operatori più attenti a questo mercato che cerca turismo di qualità, paesaggio, benessere, enogastronomia: una domanda che si ritrova in modo ideale nell’offerta di queste regioni.
L’appuntamento con la sesta edizione dell’evento veronese è fissato per il week end del 24, 25 e 26 gennaio 2014: considerata l’importanza che l’evento veronese sta acquisendo a livello nazionale e internazionale, la data è da fissare subito in agenda.