Dopo tanti rinvii, finalmente sono state ufficializzate le date dell’edizione 2021 di Motor Bike Expo. La più importante fiera internazionale dedicata alla moto custom e classic e terrà dal 18 al 20 giugno presso la consueta sede di Veronafiere.
La decisione è stata presa a seguita del via libera del Governo alla riapertura delle fiere a partire dal prossimo mese di giungo. Il calendario, quindi, si riempie con un appuntamento che ormai è un must per gli appassionati delle due ruote, con numeri che, negli ultimi anni, sono stati un continuo crescendo dal punto di vista delle presenze di pubblico e di brand. L’edizione 2021 di Motor Bike Expo promette di essere un evento dinamico, diverso, ricco di emozioni, per regalare un’esperienza senza eguali ai motociclisti, che saranno i veri protagonisti, con tanti demo ride per provare le ultime novità di mercato delle più importanti case costruttrici, gare, attività agonistiche, contest, competizioni, esposizioni indoor e outdoor nel completo rispetto delle norme anti-covid. Le giornate più lunghe e un clima più mite rispetto alle solite data (la manifestazione si tiene tradizionalmente a metà gennaio) favoriranno le iniziative di mototurismo, con itinerari tutti da vivere in sella.
Gli appassionati potranno raggiungere la fiera più agevolmente in moto e una volta arrivati a destinazione, troveranno un parcheggio interno al quartiere fieristico dedicato esclusivamente alle due ruote, con guardaroba e addirittura un centro spedizioni per consentire di inviare i prodotti acquistati tra gli stand della fiera. Le maggiori marche saranno presenti con attività di demo ride: un’occasione unica per provare un enorme numero di nuovi modelli che le Case Motociclistiche metteranno a disposizione dei visitatori. Saranno sviluppate ulteriormente anche le attività all’aperto come le scuole guida per i più piccoli e tante nuove iniziative pronte a far emozionare ed intrattenere gli appassionati. Le marche che, a oggi, hanno confermato la loro presenza sono Aprilia, Benelli, Bmw, Harley-Davidson, Honda, Husqvarna, Kawasaki, Moto Guzzi, MV Agusta, Royal Enfield e SWM per quanto riguarda le due ruote. Ci sarà anche Jeep che riconferma la sua partecipazione alla fiera internazionale e farà provare le emozioni dei sali scendi sui fuoristrada più famosi del mondo grazie alla “Jeep Experience”.
Motor Bike Expo sarà aperta venerdì 18, sabato e domenica 20 giugno dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Per questa “edizione speciale” di MBE gli organizzatori hanno voluto proporre un “prezzo speciale”. I biglietti costeranno solo 10 euro per tutti i visitatori (il 50% in meno rispetto l’edizione 2020) come simbolo di ripartenza per tutti gli appassionati delle due ruote. Il biglietti sono disponibili solamente online nel rispetto delle procedure anti-covid, quindi, le biglietterie di Veronafiere resteranno chiuse. Prima dell’accesso, a ogni visitatore verrò misurata tramite termoscanner la temperatura corporea (i soggetti a cui verrà rilevata la temperatura pari o superiore a 37.5° non potranno accedere all’evento).
Per accedere all’evento non è necessario essere vaccinati o essersi sottoposti a tampone, ma è doveroso utilizzare la mascherina all’interno del quartiere fieristico, rispettare il distanziamento sociale e igienizzarsi frequentemente le mani coi numerosi dispenser presenti. Saranno rafforzate le attività di pulizia e la sanificazione degli ambienti. Un sistema di monitoraggio sarà in grado di contare i visitatori all’interno dei padiglioni e individuare eventuali assembramenti di persone, segnalandoli in tempo reale agli operatori che possono così intervenire.
“Abbiamo deciso di creare una formula speciale che ci permetta di fissare un appuntamento a giugno per un’edizione dinamica, con ancora più energia e voglia di incontrarci in sicurezza. Molte realtà si sono prodigate per la realizzazione di eventi virtuali su piattaforme digitali, ma quello della moto è un mondo fatto di passione ed emozioni che solo le esperienze dal vivo riescono a regalare: il nostro ruolo sarà quello di essere il volano da cui ripartire e che riaccenda le emozioni”, ha detto Paola Somma, fondatrice e marketing and sales manager di MBE. “Il nostro focus è concentrato sulla possibilità di ripartire con una manifestazione funzionale per tutti gli attori coinvolti. Vogliamo realizzare questo “nuovo MBE 21” con il contributo di tutti i protagonisti del settore delle due ruote, che dopo MBE 2020 non hanno più avuto la possibilità di incontrarsi in un contesto professionale di livello internazionale: sarà il momento di ripartire e di accendere i motori, per tornare a crescere assieme – ha aggiunto Francesco Agnoletto co-fondatore e Ceo dell’evento -. Ci avvaliamo di un partner, come Veronafiere, che ha investito per potenziare tutti gli standard e i protocolli di sicurezza a tutela della salute di espositori e visitatori In questo momento siamo obbligati a monitorare continuamente la situazione: la necessità è prendere le decisioni migliori per la salvaguardia delle nostre aziende e degli addetti ai lavori”.