Tutto pronto per l’edizione 2024 del Motor Valley Fest, la festa dei motori dell’Emilia-Romagna che si svolgerà a Modena dal 2 al 5 maggio. Quest’anno sono attesi oltre 70.000 visitatori nel corso delle quattro giornate, caratterizzate da tantissimi appuntamenti.
In particolare, sono previsti oltre 20 incontri di approfondimento sui trend del settore, 12 talent talk rivolti ai giovani talenti e tantissime auto e moto in esposizione. Ad esempio, sarà possibile ammirare la McLaren Senna e tre esemplari della Ducati 916 Senna per commemorare i 30 anni della scomparsa di Ayrton Senna.
Sono previste anche aperture straordinarie dei musei presenti nella Motor Valley, sfilate di auto storiche, corsi per diventare collaudatrici, proiezioni di film in anteprima e tributi all’ingegnere Forghieri, oltre naturalmente alla possibilità di degustare prodotti tipici. Presso gli autodromi regionali, inoltre, si svolgeranno diversi eventi di motorsport internazionali in concomitanza con il Motor Valley Fest 2024.
L’edizione di quest’anno si aprirà con il convegno inaugurale presso il Teatro Pavarotti di Modena il 2 maggio alle 09:00. Saranno affrontati vari temi molto importanti come i nuovi scenari del settore automotive, le sfide della mobilità sostenibile e la fidelizzazione dei talenti.
Interverranno Stefano Domenicali, Andreas Cornet, Michele Bertoncello, Christian Richter, Giovanna Vitelli, Andrea Casaluci e Johannes-Joerg Rueger. Al termine del convegno ci sarà il tradizionale taglio del nastro nel Cortile d’Onore dell’Accademia Militare di Modena alle 13:00.
A maggio si terrà anche la programmazione di “VELOCE. La leggenda della Motor Valley”, una docuserie realizzata da Rice Media con la regia di Paolo Civati e che prevede sei episodi che narrano i miti della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna entrando nelle case super sportive più prestigiose al mondo.
Tra le aziende presenti al Motor Valley Fest di quest’anno ci sono Maserati, Ferrari, Dallara, Ducati, Pagani, Lamborghini, Alpine, Tesla, Bosch, Visa Cash App RB Formula One Team, Energica e MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna.
Il clou dell’evento sarà ovviamente il weekend. Infatti, sabato 4 e domenica 5 maggio sono previsti vari appuntamenti, tra cui la parata Supercars e moto Motor Fest 2024 organizzata dal Lancia Thema Club International e il passaggio in passerella di una Ford Mustang per celebrare i 60 anni della grande sfida tra Ford e Ferrari alla 24 Ore di Le Mans.
Poi ci sarà la presentazione della 24ª edizione del Concours d’Elegance Trofeo Salvarola Terme tramite una sfilata di diverse vetture per il centro modenese. In Piazzale degli Erri e in Piazza Matteotti ci sarà l’esposizione dei mezzi delle forze dell’ordine.
Ferrari sarà la protagonista del Motor Valley Fest 2024 con una serie di iniziative che riguardano il Museo Enzo Ferrari. In particolare, si terrà l’esposizione One Of a Kind per permettere ai visitatori di scoprire il mondo delle personalizzazioni secondo il cavallino rampante tramite delle performance dal vivo di artigiani specializzati. Anche il Museo Horacio Pagani a San Cesario sul Panaro resterà aperto dalle 09:30 alle 17:00 con ingresso a pagamento su prenotazione.
Per quanto riguarda gli orari, i biglietti e come arrivare al Motor Valley Fest, l’evento si svolgerà dal 2 al 5 maggio dalle 09:00 alle 21:00. Si tratta di una kermesse gratuita, quindi non è previsto l’acquisto di nessun biglietto (ad eccezione di quelli per i musei).
È possibile arrivare a Modena sia in auto (tramite l’autostrada A1 o A22), che in aereo (sfruttando l’aeroporto di Bologna e poi un treno regionale o un Intercity) che in treno dalle principali città italiane.