Quiz&Go. Le iscrizioni sono aperte già dal 25 aprile. Si tratta di Quiz&Go, simpatica iniziativa promossa dall’Aci, ed è la prima caccia al tesoro su quattroruote. L’evento si svolgerà dal 14 giugno al 5 luglio su tutto il territorio nazionale e si rivolge a chi ama la scoperta dei luoghi, lo spirito di gruppo, la guida sicura e la sana competizione. Quiz&Go è una gara non agonistica, basata sull’uso del telefono cellulare e di internet, dedicata agli automobilisti che, con l’arrivo dell’estate, vogliono recuperare la sana abitudine della gita “fuori porta”. “Quiz and Go” è una gara sportiva a punteggio, il cui regolamento è stato scritto da ACI-CSAI.
L’aspetto curioso e divertente è che la caccia al tesoro si svolge esclusivamente in macchina, ma non implica prove basate sulla velocità di marcia o comportamenti competitivi. Fondamentali sono lo spirito di squadra e il punteggio totalizzato dal singolo equipaggio attraverso le risposte date ai QUIZ. La gara si svolge nelle domeniche di giugno e luglio, si articola in tre eliminatorie nelle 107 province italiane e si concluderà il 5 luglio nel Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga a Roma. Ogni percorso equivale ad un itinerario turistico in località di interesse storico, ambientale e artistico. Ciascuna tappa prevede una specifica serie di quesiti, proposti all’equipaggio attraverso gli SMS. Obiettivo del gruppo è risolvere correttamente il maggior numero possibile di quiz per ogni tappa. I concorrenti inizieranno la gara dalla propria abitazione: alla partenza arriva il primo SMS che, in modo enigmatico, indica la prima tappa da raggiungere e un indovinello riguardante un sito presente nel luogo misterioso. Solo dopo che sarà pervenuta la risposta, sarà inviato sul numero del cellulare dell’equipaggio il secondo SMS/Quiz che condurrà alla tappa successiva (e così via).
Per partecipare basta formare un equipaggio composto da un minimo di 2 persone dotate di un telefono cellulare e iscriversi a partire dal 25 APRILE e fino ai 2 giorni precedenti la gara (prevista il 14 giugno) direttamente sul sito www.quizandgo.it oppure recandosi presso i 1700 Automobil Club e Delegazioni ACI. L’importo dell’iscrizione è di 40 Euro per tutto l’equipaggio. Per il solo fatto di essersi iscritto il concorrente ha diritto:
– 1 Tessera annuale (ACI ONE) dell’Automobile Club Italia intestata al capo equipaggio/ conduttore
– Iscrizione alla CSAI (per il periodo di gara QUIZ & GO) intestata al capo equipaggio/ conduttore
– 75 punti api IP tramutabili in euro 10,00 di benzina, per i primi 2.500 equipaggi iscritti.