L’Ufficio Sportivo dell’Automobile Club Brescia è in fase di preparazione per il Rally 1000 Miglia, il tracciato di gara sta per essere ufficializzato e il programma della manifestazione è in via di definizione, inoltre la gara è una tappa del Campionato Italiano WRC. Quest’anno però non sarà la gara d’apertura, bensì la seconda. Si svolgerà il 13 e 14 maggio, una settimana prima della 1000 Miglia.
Il Direttore Angelo Centola ha affermato: “In effetti, la data ci permette di avvicinare il rally all’attesa 1000 Miglia storica, creando di fatto una settimana dedicata ai motori, momenti di aggregazione e promozione a rafforzare la tradizione sportiva di Automobile Club Brescia. Scontato dire che ci attendiamo il pubblico delle grandi occasioni, quello che non ha mai mancato l’appuntamento con le nostre gare. Sarà una decina di giorni di grandi festeggiamenti per il raggiungimento dell’importante traguardo volante della Corsa dei bresciani”.
Per quanto riguarda il weekend della gara, la partenza della prima vettura sarà alle ore 20.30 del 13 maggio dal Rally 1000 Miglia Village, effettuerà il passaggio con sosta al Museo della 1000 Miglia, quindi la Cerimonia di Partenza in Piazzale Arnaldo ed ingresso al Parco Chiuso del Rally 1000 Miglia Village alle ore 21.45. Il 14 maggio invece, la ripartenza sarà alle ore 7.30, con le sei prove speciali (formate da tre tratti cronometrati) ed arrivo della gara alle ore 18.45, chiaramente in Piazzale Arnaldo.
Il tracciato ha uno sviluppo complessivo 403,44 chilometri interamente asfaltati, mentre lo sviluppo totale delle frazioni cronometrate misura 100,12 chilometri. Inoltre il 13 maggio alle ore 17 al Museo Mille Miglia Sala Castagneto, verrà presentato anche il libro “Rally 1000 Miglia – Da 40 anni una storia che continua a correre” edito da Promos Edizioni di Gianni Parolin. Il Rally 1000 Miglia è anche proposto in versione “Storico”, giunto alla settima edizione. Inoltre verrà corsa anche la prima edizione del Rally 1000 Miglia Sport, una gara di regolarità sport.