Il Veteran Car Club Torino, organizza, come consuetudine, la rievocazione della storica gara che il 27 luglio 1902 vide primeggiare Vincenzo Lancia su Fiat 24HP nel tempo di 30’ 10” 2/5 alla media di poco di più di 44 km/h. Lancia rivince nel 1904, impiegando 22’ a 60 km/h di media, un enorme progresso in due anni!
Alla rievocazione saranno ammesse solo le vetture prodotte dal 1902 al 1953, l’ultimo anno nel quale si svolse la gara. Era questa una competizione che nel corso delle sue 18 edizioni ha visto alla partenza e alla vittoria, tutti i piloti più famosi delle varie epoche. Scorrendo le classifiche delle varie classi, è interessante scoprire nomi poi diventati famosissimi, che alla Susa Moncenisio, hanno iniziato a correre e che nel corso della loro carriera, sono poi anche riusciti a vincerla. Le auto storiche affronteranno il difficile percorso partendo da Susa, con arrivo alla Palazzina della Dogana francese, ai piedi della diga del Moncenisio, in un susseguirsi di curve e tornanti per oltre 22,5 km. con una pendenza media del 12%, superando un dislivello di 1.605 m.
E’ proprio questa, la classica distanza sulla quale si sono cimentati piloti di numerose generazioni, dai nomi altisonanti: Lancia , Nazzaro, Cagno, Alfieri Maserati, Campari, Varzi, Taruffi, Bracco per finire nel ’53 con lo svizzero Willy Deatwyler che su Alfa Romeo 4500 vinse l’ultima edizione classica facendo segnare il record, in 13’51”8 alla media di 95,647 km/h. Va ricordato, che queste gare hanno costituito anche un’importante palestra per automobilisti di tutti i giorni, che raggiungevano Susa al volante dell’auto da “gara” , correvano e con la stessa auto, il lunedì, andavano al lavoro.