Si tiene dall’8 all’11 marzo a Roma presso i padiglioni di Fiera Roma il Salone del Veicolo d’Occasione, nato dalla collaborazione tra IFEMA (Fiera di Madrid) e Aci. Sì, proprio la fiera di Madrid, dato che nella città spagnola sin dal 1997 (anno della fondazione anche di Infomotori.com) si tiene il Salòn del Vehiculo de Ocasiòn. Tra gli stand, tantissime auto usate, consigli sull’acquisto dell’usato, informazioni su passaggio di proprietà (costi e documenti) e finanziamenti riguardanti i veicoli di seconda mano e molto altro ancora.
Il vantaggio principale di questo tipo di appuntamento e di salone è il fatto che l’intera procedura di acquisto si completa all’interno del salone stesso. Si acquista e si completa la procedura in fiera: assicurazione, passaggio di proprietà, finanziamento e pratiche parallele vengono svolte e sbrigate in tempo reale. Un acquisto certificato in tutti i sensi, con i veicoli trattati e venduti che vengono sottoposti a una minuziosa ispezione tecnica effettuata da una società specializzata.
Vengono valutati numerosissimi fattori, come la carrozzeria, la meccanica, i dispositivi tecnologici, gli accessori e molto altro. Non resta che attendere l’arrivo della prima edizione italiana di un evento che in Spagna ha generato, nel corso degli anni, numeri da capogiro con un volume di affari di circa 67 milioni di euro per ciascuna edizione.