Yamaha R Series Cup

Yamaha R Series Cup. In concomitanza con il lancio del CIV (Campionato Italiano Velocità) che vedrà l’esordio il 19 aprile a Misano Adriatico, è stato presentato a Monza il campionato monomarca organizzato da Yamaha Italia. Tre sono le categorie coinvolte: la R125, la R6 e la R1.

La R125 cup, che utilizza la YZR125 portata a 180 cc grazie al kit Polini, è una formula di gara particolarmente interessante per chi voglia avvicinarsi in giovane età (tra i 14 e i 18 anni) alle gare in pista in tutta sicurezza e con un esborso economico contenuto.
I partecipanti, oltre alla moto a prezzo scontato e al kit di elaborazione, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a un “corso racing” della Scuola Motociclistica Italiana ad Adria.
Il programma di ogni singola gara prevede, inoltre, che i giovani partecipanti effettuino un primo turno di prove al sabato pomeriggio accompagnati da istruttori FIM che, di volta in volta, insegneranno tutti ciò che serve per diventare veri piloti.
Il trofeo si disputerà su cinque prove:

–    4-5 aprile 2009         Pomposa
–    16-17 maggio 2009     Castelletto di Branduzzo
–    6-7 giugno 2009         Ottobiano
–    4-5 luglio 2009         Busca
–    3-4 ottobre 2009         Adria

Per quanto riguarda la R6 cup ci saranno da quest’anno alcune novità. A seguito dell’introduzione della classe STK600 nel CIV, Yamaha ha dovuto momentaneamente accantonare l’interessante formula proposta nelle ultime due stagioni che prevedeva la disputa di tre campionati con R6 ed uno con R1. Nel 2009 ci saranno due partenze per la R6, con suddivisione delle griglie in base ai tempi delle prove, e una per la R1. Ai due vincitori, come da tradizione, andranno in premio una R1 e una R6. Il montepremi sarà superiore ai 60.000 €: nonostante la crisi, Yamaha ha deciso di aumentare i premi gara e finali di campionato e, nel caso della R1 Cup, i premi sono aumentati addirittura del 50% rispetto allo scorso anno.

Un altro importante segnale positivo, rispetto alla crisi che sta attraversando il settore, riguarda la velocità con cui è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti alla R6 cup: 84 iscritti in meno di venti ore, segno dell’ottima qualità e delle alte aspettative che gli appassionati ripongono in questo trofeo monomarca. Alla presentazione del campionato ha fatto da testimonial d’eccezione Ben Spies, il campione di AMA Superbike che è arrivato primo in tre delle quattro manche fino ad ora disputate nel mondiale SBK… ovviamente in sella a una Yamaha.

Anche per il 2009 Yamaha Motor Italia ha deciso di titolare i due campionati R6 ed R1 e le classifiche speciali più importanti ad alcuni dei partner del Campionato.

–    R6 Cup: R6 Metzeler Cup
–    R1 Cup: R1 Leovince Cup
–    Under 21 (R6) e Under 25 (R1): Rapidbike Cup
–    Over 35 (R6) e Over 40 (R1): Braking Cup

Grazie all’abbinamento con il CIV il Campionato R Series Cup correrà nei circuiti italiani più importanti a livello mondiale:

–    MISANO – 19 Aprile
–    MONZA – 3 Maggio
–    VALLELUNGA – 7 Giugno
–    MUGELLO – 12 Luglio
–    MISANO – 23 Agosto
–    MUGELLO – 11 Ottobre

Infine, grazie all’accordo raggiunto tra la Federazione Motociclistica Italiana e Digicast S.p.A., il canale tematico Moto TV (ch 237 di SKY) trasmetterà in diretta tutte le tappe del campionato italiano Velocità 2009 e all’interno verranno trasmessi gli highlights dedicati allaYamaha R Series Cup.

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti