Il Gruppo Renault, tramite il suo brand Mobilize, ha presentato la nuova generazione della Mobilize Duo. Si tratta di un quadriciclo leggero completamente elettrico progettato appositamente per i privati e per gli operatori professionali (in quest’ultimo caso nella versione Bento).
Con i suoi due posti a sedere, il veicolo può essere guidato dai 14 anni in su, a seconda delle versioni e delle normative locali. La variante commerciale propone un bagagliaio chiuso da 649 litri che prende il posto del sedile del passeggero ed è adatto per il trasporto merci e di piccole attrezzature.
Con una lunghezza che arriva a 2,54 metri, la nuova Duo è estremamente maneggevole nel traffico urbano. Grazie al posto guida centrale e al comfort ottimizzato delle sospensioni, il piccolo EV offre un’esperienza di guida davvero interessante.
A bordo troviamo di serie un airbag per il conducente mentre la batteria propone fino a 161 km di autonomia con una singola ricarica. Oltre il 40% dei materiali utilizzati per la progettazione sono riciclati, e ancora una volta riciclabili al 95%.
Tramite l’app MyDuo installabile sullo smartphone, è possibile generare fino a sei chiavi digitali per accedere facilmente alla nuova Mobilize Duo. Con la sua lunghezza di 2,43 metri e la sua larghezza di 1,30 metri, il suo ingombro è del 50% inferiore rispetto alle classiche city car. In aggiunta, il diametro di sterzata di soli 6,80 metri assicura una grande manovrabilità.
Sotto la carrozzeria si nasconde un motore elettrico a 48V che deriva dal propulsore mild hybrid utilizzato sulla Renault Austral. Come detto poco fa sull’autonomia, questa è possibile grazie a una batteria NMC da 10,3 kWh presa in prestito (in parte) dalla Renault 5 E-Tech Electric.
Per la ricarica è possibile estrarre un cavo integrato nel veicolo con una presa standard di tipo E+F. Sono necessarie 3 ore e 50 minuti per una ricarica dal 20% all’80% oppure 3 ore e 25 minuti usando una presa di Tipo 2.
Il Gruppo Renault ha effettuato un lavoro molto importante per ridurre al minimo il numero di componenti presenti sulla nuova Duo così da contenere i costi di produzione e di riparazione.
Grande attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza in quanto la Duo 2025 è l’unico quadriciclo presente al momento sul mercato ad avere un airbag. In aggiunta, le cinture di sicurezza dispongono di pretensionatori con limitatori di carico all’anteriore.
Nell’abitacolo troviamo una serie di comfort come il parabrezza e il sedile del conducente riscaldati oppure il climatizzatore manuale. Poi ci sono delle sospensioni che sfruttano le ampie carreggiate in modo da ottimizzare il posizionamento degli ammortizzatori.
Mobilize propone tre versioni della vettura: 45 Neo, 80 Evo e 80 Pro. Quest’ultima offre superfici personalizzabili e può essere facilmente integrata nelle soluzioni di gestione delle flotte grazie a caratteristiche come Smart Sharing, Geofencing e Battery Charge Inhibition. Poi c’è la Bento progettata appositamente per il settore commerciale.
A livello estetico, troviamo delle portiere con apertura a elitra. Aprendosi verticalmente, non hanno bisogno di spazio per far uscire gli occupanti e non rappresentano nessun pericolo per gli altri utenti della strada come ciclisti, motociclisti e pedoni. Inoltre, dato che il conducente e il passeggero sono seduti uno dietro l’altro, possono uscire come meglio credono, a destra o a sinistra.
L’abitacolo si distingue per il cruscotto boombox dotato di impianto audio e comandi a portata di mano. Display e connettività sono garantiti dallo smartphone del conducente tramite connessione Bluetooth o porta USB Type-C mentre il trasduttore installato tra la boombox e il parabrezza trasforma l’abitacolo in un enorme speaker in grado di produrre un suono avvolgente.
I sedili in configurazione tandem sono rivestiti in TEP e sono lavabili con acqua usando una semplice spugna bagnata. Quest’ultima può essere evacuata tramite lo scarico posizionato sotto la pedaliera. Non mancano diversi vani portaoggetti, per un totale di 300 litri di spazio di archiviazione.
In Italia, la Mobilize Duo 2025 sarà ordinabile a partire dal 15 ottobre ad un prezzo di partenza di 9900 euro oppure tramite finanziamento balloon da 29 euro al mese per 36 mesi con prima rata di 2725 euro. La versione Bento, invece, è disponibile da 12.900 euro (IVA inclusa), anche con diverse soluzioni di finanziamento.
Ad ogni modo, la nuova generazione del quadriciclo leggero completamente elettrico sarà svelata definitivamente al Salone di Parigi 2024 (14-20 ottobre).