L’Autodromo di Adria è stato il teatro del corso di guida sicura organizzato da AMG Driving Academy a cui Infomotori.com ha partecipato. Arrivati nella zona adibita all’accoglienza, ci aspettavano le Mercedes AMG disposte su due file. Fatta velocemente la registrazione all’evento a cui hanno partecipato 24 clienti e 2 giornalisti, gli istruttori AMG hanno spiegato le tappe della giornata. Per iniziare abbiamo seguito un corso teorico in aula, dove l’insegnante ci ha istruiti sulle basi per una guida sicura, le tecniche per migliorare lo stile e ha illustrato la gamma di vetture AMG con: A 45 AMG, CLA 45 AMG, Classe C 63 AMG, e la serie AMG GT.
Primo test con Classe A AMG da 360 CV
Successivamente siamo stati suddivisi in gruppi visto che la pista era stata divisa in sezioni per ottimizzare i diversi esercizi. Ogni gruppo aveva il proprio istruttore e ci siamo avviati verso il tracciato. Come prima prova, ci siamo cimentati nelle traiettorie in pista. In testa c’era l’istruttore che via radio dava le indicazioni alle auto che seguivano. Qui abbiamo provato la A 45 AMG, una belva con motore turbo AMG 2.0 a quattro cilindri che eroga 360 CV di potenza e 450 Nm di coppia che porta la vettura da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Il cambio sportivo a 7 marce AMG Speedshift DCT è preciso e veloce e la trazione integrale 4matic AMG Performance unita all’assetto sportivo AMG, la rende piacevole da guidare anche ad alte velocità. Tornando alla prova, consisteva nel memorizzare il circuito e imparare ad impostare correttamente le curve, seguendo la giusta traiettoria con una corretta gestione di frenata e accelerazione. Nel corso dell’esercizio, tutti hanno avuto l’occasione di guidare dietro all’istruttore, per vedere il modo corretto di affrontare la pista.
Secondo test con Classe C 63 AMG V8 biturbo da 510 CV
Nel secondo test abbiamo appreso come gestire una situazione di emergenza, controllando sovrasterzo e sottosterzo. Praticamente si entrava in un cerchio delimitato da birilli ed agendo sull’acceleratore si iniziava una sbandata che subito andava corretta seguendo le indicazioni dell’istruttore. La zona della pista adibita, veniva costantemente bagnata per facilitare lo svolgimento dell’esercizio, ma sarebbe stato ugualmente semplice con una vettura così potente. Infatti la Classe C 63 AMG è dotata di motore V8 biturbo 4.0 da 510 CV e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 s. Il tutto è gestito dal cambio sportivo a 7 marce AMG Speedshift MCT e l’assetto sportivo AMG Ride Control.
Terzo test con AMG GT S biturbo V8 da 510 CV
La terza prova della mattinata consisteva nell’effettuare una frenata di emergenza. Si doveva partire da fermi dando gas lungo un pezzo di rettilineo, poi frenare in modo deciso azionando i sistemi di sicurezza e fermarsi all’interno di un’area delimitata dai birilli. Svolgendo l’esercizio, si effettuava anche una sorta di gara, in quanto partivano due auto contemporaneamente. Qui si poteva apprezzare la grande potenza delle AMG GT S con motore biturbo V8 da 4.0 litri e 510 cv di potenza e 650 Nm di coppia con un passaggio da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Anche su questa vettura tutto è curato nei minimi dettagli con un cambio a doppia frizione a sette rapporti, l’assetto sportivo AMG Ride Control, lo sterzo parametrico sportivo, il bloccaggio del differenziale a gestione elettronica sull’asse posteriore e un impianto frenante composito in ceramica ad alte prestazioni con dischi dei freni in ceramica con un diametro di 402 millimetri sull’ anteriore e di 360 millimetri su quello posteriore.
Pomeriggio in pista sul circuito di Adria con la gamma Mercedes AMG
Nel pomeriggio dopo il pranzo e un buon caffè siamo ritornati in pista belli carichi e i gruppi si sono alternati in due piste, quella del circuito di Adria e una creata con dei birilli. Nella prova sulla pista ufficiale, dietro alla pace car, c’erano le AMG utilizzate la mattina e anche la GT gialla e le due GT S non ancora provate su tutto il tracciato. Durante i giri di pista l’istruttore era sempre in testa, ma questa volta si correva sul serio e le vetture venivano spinte al massimo tra rettilinei, staccate e curve, liberando i cavalli e generando un sound unico. Nella seconda pista invece si correva a turno utilizzando una Mercedes Classe A 250, unica vettura non griffata AMG di tutta la giornata. Dopo un paio di giri liberi, venivano effettuati due giri cronometrati, innescando così una piccola sfida. Al termine di quest’ultima prova, ci sono stati i saluti e la consegna degli attestati di partecipazione come ricordo di una entusiasmante giornata in pista con i bolidi AMG. Tornando a casa sembrava di sentire ancora il sound delle GT S, ma era solo un’illusione.
Se siete interessati a partecipare ad un corso della AMG Driving Academy, il prossimo evento si terrà il 5 Ottobre all’Autodromo di Modena per maggiori informazioni e per iscrivervi, potete consultare il link: https://www.mercedes-amg.com/lifestyle_drivingacademy.php?lang=ita