10 consigli utili prima di mettersi in viaggio nella stagione invernale

Durante la stagione invernale, se ci si mette in viaggio con l’auto, soprattutto durante le feste, prima di partire è bene fare un chek-up completo della propria vettura per evitare inconvenienti capaci di rovinare il soggiorno. Vanno quindi fatti accurati controlli agli pneumatici, alla pressione, ai freni, all’olio del motore ma non solo, è importante poi avere una guida prudente, in caso di neve, pioggia, nebbia o ghiaccio ed avere con se alcuni strumenti che possono essere utili nel caso in cui l’auto si fermi. Ecco quindi 10 consigli utili prima di partire con la propria auto:

1. Montare gli pneumatici invernali o avere le catene da neve a bordo. Molte strade infatti sono soggette a questo obbligo dal 15 novembre (fino a l 15 aprile), soprattutto nelle strade di montagna dove ghiaccio e neve rendono la strada scivolosa diventano quindi indispensabili. Nel caso poi sono già montate è bene controllare la pressione.

2. Liquido antigelo. Ricordarsi si usarlo per evitare che motore e radiatore subiscano danni a causa delle basse temperature.

3. Controllare i tergicristalli e spruzzatori che possono facilmente danneggiarsi dal ghiaccio.

4. Portare raschia ghiaccio e liquido sciogli ghiaccio. Questi due “strumenti” sono utilissimi per sbrinare più velocemente i vetri e sbloccare le serrature.

5. Munirsi di cavi per l’avviamento della batteria. A causa delle basse temperature può capitare che l’auto si ingolfi ed è quindi necessario farla ripartire e i cavi per ricaricare la batteria diventano quindi fondamentali (qui potete trovare i consigli su come caricarla).

6. Avere a portata di mano il giubbetto catarifrangente. Quando si esce dalla vettura, sia per montare le catene o per qualsiasi imprevisto bisogna rendersi ben visibili dagli altri automobilisti, in qualsiasi situazione metereologica.

7. Mantenere una distanza di sicurezza adeguata. Durante l’inverno il manto stradale rischia di essere più pericoloso a causa di pioggia, ghiaccio, neve e nebbia, è bene quindi mantenere le distanze di sicurezza nel caso di frenata improvvisa o attraversamento di persone o animali.

8. Dosare il pedale del freno in caso di asfalto ghiacciato. Evitare quindi brusche frenate per non rischiare di perdere il controllo e per evitare questo è bene mantenere le dovute distanze di sicurezza.

9. Moderare la velocità se avete le catene. Nel caso non abbiate gli pneumatici invernali e avete montato le catene da neve ricodarte che la velocità massima consentita con questi dispositivi montati è di 50 km/h.

10. Un aiuto arriva dalla tecnologia. Radio, Tv e Internet possono essere dei validi aiuti per sapere in anticipo se lungo la vostra strada ci sono incidenti, traffico, maltempo o pericoli  in grado di farvi evitare stress o inconvenienti capaci di rovinare il soggiorno

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE