Chi viaggia spesso sa bene quanto sia importante farlo nel più sicuro dei modi. Tante le difficoltà che si possono incontrare e il rischio che la nostra auto ci lasci a piedi resta l’incubo peggiore della maggior parte degli automobilisti. Per questo esiste il soccorso stradale ACI – uno dei “grandi classici” del capitolo viaggiare sicuri.
Per soccorso ACI s’intende quel servizio garantito dall’Automobile Club d’Italia che risponde ai cosiddetti criteri di “pubblica utilità” – e che interviene in soccorso di tutti gli automobilisti che ne fanno richiesta. L’auto in panne è di fatto la situazione tipica nella quale richiedere aiuto – con il soccorso ACI che può essere interpellato 24 ore su 24 ed in ogni giorno dell’anno – festivi inclusi. Il servizio di soccorso ACI in autostrada è garantito da una miriade di carri attrezzi in servizio sull’intera rete, ma è garantita la copertura pressoché ovunque: strade Statali, Regionali o Comunali che siano poco importa.
L’Automobile Club d’Italia mette anche a disposizione la possibilità di affiliarsi, tramite un’apposita tessera che trasforma ogni automobilista che la richiede in socio ACI e da’ diritto al soccorso stradale in Italia ed Europa. Diventare socio ACI ha tre step: ACI Club, ACI Sistema e ACI Gold con altrettanti tariffe applicate. ACI CLUB (costa 35 Euro l’anno) di base garantisce il soccorso stradale; ACI Sistema (costa 75 Euro l’anno) e aggiunge l’assistenza sanitaria e ACI Gold (costa 99 Euro l’anno) che oltre l’assistenza stradale e quella sanitaria – prevede una copertura anche al veicolo e servizi domestici. Va da sé che essere socio ACI abbia considerevoli vantaggi in termini economici- basti pensare che il soccorso tramite carro attrezzi in autostrada senza la tessera ACI ha un “listino” che parte dai 100 Euro.
Il numero verde ACI per il soccorso stradale è 803.116 al quale basterà comunicare il numero di tessera ACI e la posizione della propria vettura in attesa di assistenza. Dall’estero il numero al quale fare riferimento è invece 02.66.165.116. In autostrada è possibile far intervenire il soccorso ACI anche utilizzando le colonnine SOS dislocate su ogni tratta o tramite le pattuglie di Polizia Stradale in servizio.