Archivio nazionale online della patente auto

Vi siete mai chiesti quante sono le patenti di guida attive in Italia? In effetti per chi non è proprio amante della statistica non si tratta di un dato da far strappare le vesti, ma invece si tratta di una fotografia tutta italiana molto più interessante di quanto non si possa credere. A venirci incontro è l’archivio nazionale online delle patenti automobilistiche – una pagina online raggiungibile a questo link http://dati.mit.gov.it/catalog/dataset/patenti. A metterla in rete ci pensa ovviamente il Ministero dei Trasporti – unico e legittimo detentore di tutti i dati dei patentati italiani.

L’archivio che abbiamo provato personalmente collegandoci alla pagina del Ministero a dirla tutta funziona un po’ a singhiozzo e ci mancherebbe. All’interno sono archiviati infatti tutti i permessi di guida degli automobilisti italiani – un gioco da oltre 38,7 milioni di nominativi! Ad ordinarlo ci pensa una frammentazione suddivisa per Regione, idea che aiuta a far respirare il server, ma che comunque deve digerire decine di migliaia di dati.

Con un po’ di pazienza è quindi possibile dare un occhiata a tutte le patenti attive, sbirciare il giorno in cui sono state emesse, quanti punti patente restano su ogni permesso di guida o la categoria di veicoli per le quali sono abilitate (patente camion, autobus…). Il tutto senza nominativi s’intende – a tutela della privacy di tutti noi.

Qualche numero? Bene, eccovi accontentati. Delle 38.731.069 patenti in corso di validità presenti scopriamo ad esempio quali sono le Regioni italiane con più persone autorizzate a mettersi al volante di un mezzo, auto o moto che sia. Al primo posto c’è quindi la Lombardia con 6,6 milioni di patenti – seguita da Lazio e Campania rispettivamente con 3,7 e 3,3 milioni di tesserini rosa.

Altro dato interessante è poi l’età dei conducenti. In base all’archivio nazionale online delle patente scopriamo ad esempio che la maggioranza assoluta dei permessi di guida è intestata ad automobilisti di oltre 45 anni – parliamo di oltre 22,5 milioni di persone. Seguono i patentati tra i 35 e i 44 anni (il 19%) – quelli tra i 25 e i 34 anni (14%) e chiudono le patenti più fresche – tra i 18 e i 24 anni – con poco più di 870 mila persone.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE