Pneumatici invernali. Si fa presto a dire ma quale scegliere? Se volete evitare sorprese è meglio stare sulla prima linea, specie se avete una vettura di un certo valore, mentre per le utilitarie con qualche anno sulle spalle si può optare per le seconde linee visto che le velocità sono moderate al pari delle percorrenze, segnalando che lo stesso Gruppo Michelin ha diversi marchi con prezzi ben diversi ma con la stessa sicurezza, magari con mescole differenti che però non incidono su una citycar quanto invece su una sportiva da 200 e più cavalli.
Vediamo quindi cosa offrono i marchi più blasonati.
– Pirelli: i prodotti più interessanti sono il Pirelli Winter Snowcontrol serie3 ed il Pirelli Sottozero serie3. Quest’ultimo è stato molto apprezzato negli anni per le auto di alta gamma, infatti è specifico per vetture performanti, mentre lo Snowcontrol è progettato per un uso più urbano.
– Continental: fra i vari pneumatici, segnaliamo il Continental Winter TS 850 P se guidate un SUV o un auto di media/grossa cilindrata. Se invece cercate qualcosa per una vettura più leggera e compatta, allora la scelta sarà sul ContiWinter Contact TS 850.
– Michelin: la casa francese offre il Michelin Alpin per veicoli di piccola e media cilindrata, una buona scelta qualità/prezzo che si adatta bene alle auto di tutti i giorni pur trattandosi di pneumatici premium. Altrimenti si può optare per le Michelin Pilot Alpin, che sono le gomme destinate ad auto molto performanti.
– Dunlop: SP Winter Response e SP Winter Sport sono rispettivamente il modello base e quello sportivo di pneumatici proposti da Dunlop. Ottimo il livello delle prestazioni, forse quello che si potrebbe migliorare è la durata della gomma, che comunque non andrà cambiata dopo una sola stagione, ma certo che farne bene tre se si fa strada richiede un piede di velluto.
– Bridgestone: Blizzak, il pneumatico di Bridgestone per la stagione fredda è un ottima soluzione anche sul bagnato. Un ottima scelta fra i vari premium, con vari modelli per adattarsi meglio alla propria auto.
– Goodyear: Ultra Grip e Ultra Grip Performance sono gli pneumatici di Goodyear per questa stagione. Li indichiamo per le situazioni particolarmente nevose, e la tenuta è buona anche sul bagnato.
Pneumatici invernali su internet? Ottima opportunità per risparmiare!
Quello che consigliamo è di comperare i pneumatici su internet, dove il mercato è competitivo e si possono trovare delle offerte molto interessanti. Poi basta andare dal gommista per il cambio, ed avremo risparmiato qualche centinaio di euro. I siti dove possiamo trovare le offerte più interessanti sono gommadiretto.it dove offrono le migliori premium ad un prezzo di circa 60€ cad. Su italiaruote.it ci aggiriamo intorno agli 80€, ma vale la pena di controllare se si cerca qualcosa nello specifico mentre su webpneumatici.it si possono trovare offerte convenienti. La comparativa di prezzi è stata fatta su dei pneumatici di misura 195/65/15. Come ultimo consiglio, i siti di compravendita tra privati come subito.it e ebay.it possono essere molto convenienti e a volte farci risparmiare davvero dei soldi.
Il gommista di fiducia, ottimo consulente, specie per gli automobilisti esigenti
Con questo articolo non vogliamo assolutamente mandare in pensione anticipata tutti i gommisti che comunque sono necessari per lo smontaggio e montaggio con relativa convergenza. Se avete una vettura premium o con pochi anni il vostro gommista può sempre indicarvi una soluzione vantaggiosa oltre magari a conservarvi in maniera ottimale il vostro cambio estivo/invernale.
La cosa davvero importante è controllare la pressione dei vostri pneumatici almeno ogni mese altrimenti tutti questi consigli non servono a ben poco!