Assicurazione auto temporanea
L’assicurazione auto temporanea è un’importante alternativa per gli automobilisti italiani in cerca di ridurre le spese fisse. Questo tipo di assicurazione ha una validità a tempo determinato, che può variare da un minimo di tre giorni (ad esempio per un week-end) ad un massimo di sei mesi. Recentemente le offerte si sono modificate, segnale di un’accresciuta attenzione per questo argomento. Alcune offerte consentono di attivare la copertura assicurativa solo alcuni giorni della settimana o del mese. Chi ad esempio deve allontanarsi da casa per cause di lavoro, magari con l’estero come destinazione e lunghi tempi d’assenza, può “congelare” l’assicurazione per il tempo richiesto. C’è poi chi ha un’auto di servizio presso una seconda casa, magari al mare: durante la stagione non balneabile tanto vale sospendere l’assicurazione con evidenti risparmi.
Le principali offerte per un’assicurazione auto temporanea
–Assicurazione auto a scadenza: offre copertura completa per una finestra di tempo che va da tre giorni a sei mesi.
—Assicurazione temporanea per lunghi periodi: con questa assicurazione la copertura è attiva solo in determinati orari o giorni della settimana. Risulta funzionale per chi utilizza la propria vettura solo nel fine settimana in quanto nei giorni lavorativi usa quella aziendale.
Dove stipulare un’assicurazione auto temporanea
La polizza assicurativa temporanea per auto non è offerta da tutte le compagnie. Come per ogni altro tipo di assicurazione è consigliabile farsi fare più preventivi possibile in modo da poter scegliere la più conveniente. Va poi valutata l’effettiva convenienza (rispetto alle proprie esigenze) di un’assicurazione auto temporanea rispetto ad una tradizionale.
Vantaggi dell’assicurazione temporanea e comportamento in caso di sinistro
in caso di incidente durante l’orario / giorni di copertura, l’assicurazione auto temporanea si comporta esattamente come quella “normale”. Tra i vantaggi dell’assicurazione temporanea citiamo la dilazione del pagamento rispetto a quella tradizionale, fattore utile in caso di ristrettezze economiche.