Assicurazione obbligatoria anche per i veicoli fermi o parcheggiati in aree private

C’è una novità non troppo piacevole per chi dovesse avere avere un veicolo fermo o parcheggiato in un’area privata: la nuova legge, infatti, impone che tutti i mezzi siano coperti da una polizza per la responsabilità civile, anche se non circolano su strade pubbliche o aperte al pubblico, ma sono parcheggiati in aree private chiuse.

Auto ferma in un’area privata? Deve comunque avere l’assicurazione

Il decreto modifica il Codice delle assicurazioni private ed elimina la possibilità di non assicurare i veicoli che non sono in marcia o che sono in sosta su strade o aree non accessibili al pubblico. Il nuovo testo stabilisce che “L’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento. L’obbligo si estende anche ai veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni“.

Sono previste alcune eccezioni. Non devono pagare l’assicurazione i veicoli che non circolano più (perché sono stati demoliti, esportati o ritirati) o i veicoli che non possono circolare (perché sono stati sequestrati, fermati o vietati dalle autorità). Anche i veicoli che non sono funzionanti (perché sono privi di parti essenziali come il motore) non devono essere assicurati, a condizione che lo comunichino alla compagnia assicurativa: questa comunicazione può essere fatta più volte, per un periodo massimo di dieci mesi (undici mesi per i veicoli storici). La legge stabilisce anche le categorie di veicoli che devono essere assicurati con la responsabilità civile auto (RC Auto). Queste includono i veicoli a motore che si muovono sul terreno senza binari, che hanno una velocità massima superiore a 25 km/h o un peso superiore a 25 kg e una velocità massima superiore a 14 km/h. Inoltre, sono compresi anche i rimorchi che si usano con questi veicoli, anche se non sono attaccati. I monopattini non sono inclusi in questo obbligo. Infine, le sedie a rotelle per le persone con disabilità fisiche non sono considerate veicoli e quindi non devono essere assicurate.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Scopri l’offerta con finanziamento su Nissan Juke.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Scopri l’offerta con finanziamento su Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE