Assicurazioni online: quasi un milione e mezzo di italiani hanno confrontato le tariffe RC Auto tramite i comparatori.
Questo il dato più importante emerso dell’indagine effettuata dall’istituto di ricerca TNS Italia per conto di Assicurazione.it, leader italiano della comparazione online RC Auto, per capire come si comportano gli italiani di fronte alle spese assicurative.
Se da una parte gli italiani conoscono poco la burocrazia delle assicurazioni, dall’altra parte invece si dimostrano molto preparati quando si tratta di quantificare i costi della polizza.
Con la crisi che porta a tagliare il più possibile le spese gli italiani hanno scoperto che, attraverso il confronto online delle tariffe, si può risparmiare anche sulle assicurazioni.
Così, quasi un 1,5 milioni di italiani hanno utilizzato i comparatori online per calcolare la tariffa del proprio premio assicurativo per l’auto e la moto.
In crescita parallela con questo trend anche quello di chi sceglie di stipulare una polizza online: sono infatti più di 2,5 milioni, secondo i dati ANIA, gli italiani che hanno scelto questa strada.
Nel 2009, causa la necessità di risparmiare, il fenomeno dei comparatori si è affermato e a sfruttare i loro servizi sono stati soprattutto gli uomini con meno di 34 anni e residenti nel sud Italia e nelle isole.
Fino a pochi anni fa c’era l’abitudine di rimanere fedele allo stesso assicuratore, perché magari vicino di casa, parente o amico di famiglia. Così automobilisti e motociclisti italiani non verificavano se davvero la polizza scelta corrispondesse alle proprie esigenze.
Con l’arrivo in Italia di strumenti di comparazione c’è stata la possibilità di confrontare, comodamente dal pc di casa le differenti proposte assicurative presenti sul mercato ed infine di risparmiare qualche centinaio di euro, abbandonando il tradizionale giro di telefonate o di visite alle diversi agenzie sparse per la città.
L’84% del campione ha deciso questo canale per la necessità di risparmiare tempo e denaro e il 42% per la comodità di acquistare da casa propria e negli orari preferiti.
Il passaparola influenza molto chi si affida ai comparatori che vengono visitati perché danno la possibilità di confrontare chiaramente le tariffe proposte dalle compagnie assicurative.
Speriamo che questi strumenti possano davvero fare bene alla concorrenza ma per una loro maggior diffusione occorre anche un cambio di mentalità, in special modo verso la sicurezza del web. Infatti il 73% degli intervistati che non ha scelto una compagnia online non si fida ancora dei siti internet o per motivi di difesa dei dati (31%).
Altra cosa è la diffusione della rete e l’utilizzo del web nel nostro paese: un milione e mezzo di italiani infatti non ha alcuna dimestichezza con internet.
L’indagine ha dimostrato come l’utilizzo dei comparatori online si stia diffondendo anche tra gli italiani che stanno cambiano le loro abitudini e si affidano a questi nuovi strumenti per trovare l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze e al proprio portafoglio.