Molti automobilisti il cui bollo auto è in scadenza in Dicembre 2011 troveranno una bella sorpresa nella nuova rata, da pagare entro il 31 gennaio 2012. Quelli in possesso di un’auto con potenza superiore a 185 kW, corrispondenti a 251 CV, dovranno infatti ricordarsi di pagare già da subito il nuovo Superbollo inserito nel decreto Salva Italia dal Governo Monti.
Calcolo e Pagamento del Superbollo
Facciamo chiarezza sulle modalità di pagamento e sul come calcolare l’importo aggiuntivo della tassa. Il Bollo Auto tradizionale si calcola in base alla normativa in cui rientra il proprio veicolo (Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5) tramite un valore che va poi moltiplicato per ogni kW di potenza. Un calcolo complicato che può essere facilmente eseguito sul sito dell’ACI o dell’Agenzia delle Entrate semplicemente inserendo la targa della propria macchina.
Per quanto riguarda invece il Superbollo, la nuova tassa ha la stessa scadenza del bollo tradizionale, ma non vedremo nel 2012 la rata del bollo aumentare in modo automatico. Dovremo piuttosto ricordarci di pagare l’importo aggiuntivo negli uffici dell’agenzia delle entrate, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”. L’eventuale mora che entra in vigore automaticamente dopo la scadenza arriva fino al 30% dell’importo, dunque attenzione.
Il Superbollo auto sopra ai 251 CV in versione Monti scatta per tutte le auto con potenza superiore ai 185 kW. Tutti gli automobilisti in possesso di un’auto con caratteristiche superiori a queste dovranno perciò pagare tramite il modulo F24 esattamente 20 euro per ogni kW in eccesso rispetto ai 185 fissati come limite.
Attenzione!
Ultimo aggiornamento, versione definitiva: Superbollo auto monti riduzione progressiva della tassa in funzione dell’età dell’auto