Argomento spinoso, il bollo per le auto storiche con età compresa tra i 20 ed i 29 anni continua a far parlare di sè. La Legge di Stabilità approvata a dicembre prevede che tutte le auto che non abbiano ancora compiuto 30 anni debbano pagare il bollo pieno, decisione questa che ha sollevato un vespaio di polemiche. L’ACI aveva presentato la sua alternativa: creare una lista chiusa; ma anche qui, tra una polemica e l’altra, l’idea (che aveva ricevuto diverse critiche) è rimasta per l’appunto soltanto un’idea.
La legge nel frattempo è entrata in vigore, ma dato che la materia trattata è regionale, le amministrazioni locali la stanno interpretando ed attuando in maniera molto diversa di Regione in Regione. In Liguria ad esempio si paga il bollo per intero (maggiori informazioni su costi e tempistiche qui), ma in cosiglio regionale la questione esenzione continua a tenere banco. Un ordine del giorno che impegna il presidente della giunta a farsi parte attiva nella vicenda è stato appena approvato all’unanimità e molti consiglieri vogliono allargare la battaglia a livello nazionale.
“La questione – ha detto Ezio Chiesa (Gruppo Misto) – ha anche un aspetto turistico: non sono pochi i raduni di veicoli d’epoca che si tengono in Liguria richiamando visitatori da ogni parte“.