Da lunedì 31 agosto fare il pieno di carburante in Slovenia sarà molto meno conveniente rispetto ai mesi scorsi. Almeno per chi vive in Friuli Venezia Giulia e nelle vicinanze con il confine di Stato, dove i residenti potranno approfittare di alcuni sconti davvero interessanti sul già presente “bonus carburante”, una sorta di tessera con la quale è possibile riempire di benzina o diesel il serbatoio della propria auto a prezzi vantaggiosi – anche fino a 1 Euro al Litro!
Attivo fino al 30 settembre, questo “bonus” è stato creato per limitare il cosiddetto “turismo del pieno”, vale a dire gli afflussi di automobilisti verso le stazioni di servizio slovene, decisamente più convenienti rispetto a quelle italiane. In questo senso, il Friuli Venezia Giulia riserverà per 30 giorni dei notevoli contributi a tutti i residenti dei comuni di confine (Area 1 e Area 2), con l’intento di incentivare la scelta verso i nostri benzinai di Stato.
Entrando nello specifico, per gli abitanti di tutti quei comuni di Area 1 gli sconti saliranno a 0,29 Euro/Litro per la benzina (+0,08 Euro rispetto al valore standard) e a 0,20 Euro/Litro per il diesel (+0,06 Euro), ai quali si dovranno aggiungere due ulteriori contributi di 0,05 Euro/Litro. Il primo destinato a tutti i possessori di auto ibride, il secondo voluto dalle compagnie petrolifere al fine di rendere il prezzo dei carburanti italiani il più possibile concorrenziale con quello sloveno. I residenti in Area 2, invece, potranno continuare a sfruttare i tradizionali sconti della “Tessera regionale dei servizi”, pari a 0,14 Euro/Litro per la benzina e 0,09 Euro/Litro per il gasolio.