Chi ha intenzione di utilizzare (o anche richiedere per la prima volta) il bonus seggiolino per la propria auto sappia che a breve questa iniziativa scadrà definitivamente: dopo l’obbligatorietà di utilizzare i dispositivi anti-abbandono sul proprio veicolo (entrata in vigore lo scorso 7 novembre 2019), quest’anno il Governo italiano ha deciso di dare una mano alle tante famiglie che hanno figli sotto i 4 anni, creando uno specifico incentivo economico dal valore di 30 Euro sufficiente ad acquistare questa tipologia di prodotti senza andare a gravare sulle proprie finanze familiari.
Un bonus sicuramente molto utile, che tuttavia dovrà essere utilizzato entro la data del 31 dicembre 2020: con l’inizio dell’anno nuovo, infatti, esso non avrà più valore e non potrà essere più sfruttato per lo scopo iniziale per cui era stato creato. Di conseguenza, il consiglio che vogliamo darvi è quello di utilizzarlo al più presto, impiegandolo presso un esercizio commerciale convenzionato oppure chiedendo il rimborso dopo aver comperato il seggiolino anti-abbandono specifico come richiesto dalla legge.
Chi non lo avesse ancora richiesto, invece, è ancora in tempo per effettuare la registrazione presso il sito ufficiale dell’iniziativa, nel quale sarà richiesta l’identità digitale SPID di Livello 2 come autenticazione per procedere oltre. Le modalità per ottenere il bonus sono sostanzialmente due: come buono spesa, da utilizzare nel momento dell’acquisto dove saranno scalati i 30 Euro previsti dall’incentivo, o come rimborso su IBAN in caso il seggiolino fosse già stato comperato. In quest’ultimo caso bisognerà allegare durante la procedura anche lo scontrino (o la fattura) che convalidi l’acquisto effettuato.