Dal 15 novembre è scattato, come ogni anno, l’obbligo di circolare sulle strade italiane con gomme invernali oppure portando con sé le catene da neve. Al posto di quest’ultime, tuttavia, vale la pena sottolineare che esiste un altro dispositivo in grado di adempiere allo stesso ruolo, quelle “calze da neve” che, ad oggi, sono state finalmente equiparate alle catene grazie al recepimento della più recente normativa di omologazione europea UNI EN 16662-1:2020.
Rispetto alle catene, le calze da neve consistono in una sorta di telo copri-pneumatico di facile installazione, il quale permette la circolazione su fondi innevati fino alle velocità massima di 50 km/h. Fino a poco tempo fa, in realtà, il loro utilizzo non era previsto dal Codice della Strada, mentre grazie alla circolare 300/STRAD/1/0000035611.U/2022 del 27 ottobre 2022 il Viminale ne ha autorizzato l’uso, informando allo stesso tempo Forze dell’Ordine e di Polizia Locale di non emettere sanzioni se un automobilista le ha installate sulla sua vettura.
Questa circolare va a completare l’obbligo di pneumatici invernali ed è diventata direttamente applicabile in Italia dal 15 novembre, anche se bisognerà attendere l’emanazione del relativo decreto ministeriale del 2 gennaio 2023 per la sua approvazione da parte della Commissione Europea. L’unico appunto, se le volete utilizzare al posto delle catene e delle gomme invernali, è che le vostre calze da neve siano state acquistate di recente e che rispondano, appunto, alla normativa EN 16662-1:2020.