Ecco una guida, per i meno esperti, sull’utilizzo e manutenzione delle catene:
- Come prima cosa ci si deve accertare che le catene siano compatibili con la misura delle ruote. La
verifica è molto semplice perchè in tutte le confezioni sono indicate le misure delle ruote che
possono ospitare.
- Il montaggio deve avvenire in sicurezza, quindi meglio fermarsi in una piazzola o in un punto che non impegni la strada, indossare il giubbino di sicurezza e un paio di guanti.
- Le catene vanno montate sulle ruote motrici, seguendo le indicazioni riportate sulle istruzioni incluse nella confezione. In generale il procedimento è il seguente:
A – Stendere a terra una delle due catene davanti ad una delle ruote motrici.
B – Far passare il cavo dietro la ruota facendolo uscire nuovamente nella parte anteriore, così da avere le due estremità davanti alla ruota.
C – Sollevare le due estremità il più possibile e agganciarle.
D – Fissare gli altri ganci, solitamente in base ai colori, come indicato sulle istruzioni.
E – Prendere la parte di catena dotata di impugnatura, farla passare per il congegno di arresto e tirare fino a quando la catena è ben aderente alla ruota.
F – Agganciare il pezzo di catena fornita di impugnatura alla parte alta della struttura delle catene.
- Per smontare le catene, procedere in modo inverso al montaggio. Sganciare l’ultima parte fissata, allentare i ganci sul perimetro e liberare le due estremità del cavo posizionando la catena a terra. Spostare l’auto per rimuovere la parte rimasta sotto la ruota.
- Una volta tolte le catene, è consigliato lavarle con acqua calda e asciugarle. Il lavaggio è indicato in quanto le strade innevate sono trattate con il sale, che essendo un elemento corrosivo può rovinare le catene.