Con l’arrivo delle stagioni più fredde è necessario equipaggiare la propria auto con pneumatici termici o portare con se le catene da neve. Ricordiamo infatti che con i primi geli invernali è obbligatorio circolare con le catene da neve, pena la multa.
Per essere montate sui pneumatici, le catene devono essere pratiche e veloci da applicare, in modo da perdere il minor tempo possibile e poter viaggiare da subito in tutta sicurezza.
La risposta di Thule, marchio svedese nato nel 1942, arriva dalle catene da neve Easy-fit che il brand descrive come le più facili e veloci al mondo. E non è solo un vanto di Thule, infatti è stata testata la velocità nel montaggio delle catene Easy-fit: solo 9 secondi per applicare le catene che fanno vincere a Thule il Guinnes World Record.
Questo eccezionale record viene registrato lunedì 8 ottobre, all’interno del palazzetto del ghiaccio di Lecco, davanti alla giuria della Guinness World Record. Un modo innovativo per dimostrare che Thule è all’avanguardia nello sviluppo di catene da neve facili, intuitive e veloci.
La sfida del record da conquistare
Lunedì 8 ottobre, precisamente alle ore 18:00, all’interno del palazzetto del ghiaccio della città lariana non ci sono i soliti pattinatori sul ghiaccio, ma ben 24 auto – Citroen C4 Aircross – posizionate in 3 file da 8 auto ciascuna. Ai lati delle auto 12 persone, uomini e donne, di ogni fascia d’età, sono pronte a montare il maggior numero di catene da neve Thule Easy-fit con un tempo limite di 60 secondi.
Questo l’inusuale record che Thule ha deciso di stabilire per dimostrare, in modo incontrovertibile, l’immediatezza di utilizzo delle proprie catene da neve.
Il segnale d’inizio del tentativo di record è dato direttamente dal giudice del Guinness World Record, Lorenzo Veltri, ed immediatamente i 12 scelti danno avvio al montaggio veloce ma accurato di ciascuna catena. Le catene erano state preventivamente posizionate ad una distanza di 1 metro dalla ruota e al fischio d’inizio tutti i recordman hanno iniziato di gran corsa il montaggio, animati da uno straordinario spirito di competizione.
Circondati da un tifo da stadio, i 12 recordman hanno montato correttamente una media di 6,75 catene a testa. Dimostrando così che per montare ogni catena Thule Easy-fit sono necessari meno di 9 secondi.
La sfida è partita tra i partner commerciali e tra gli oltre 250 dipendenti di Thule, tra cui sono stati selezionati alcuni operai e impiegati (persone che lavorano da pchi mesi o da anni nell’azienda) provenienti da tutt’Italia.
Le catene da neve sono state pluripremiate
Da diversi anni il centro di ricerca e sviluppo dell’azienda di Molteno sta lavorando allo sviluppo della catena da neve più facile, intuitiva e veloce da montare e Thule Easy-fit è il risultato ottenuto da ore di duro lavoro.
Thule Easy-fit si lascia alle spalle le tradizionali catene da neve, spostandosi verso progresso ed innovazione e presentandosi come una grande novità, dal punto di vista tecnicob e del design.
Easy-fit è stata più volte premiata come prodotto innovativo:
• Nell’ottobre 2011 Thule Easy-fit vince il prestigioso Innovation Award nella categoria Aftermarket alla Fiera EquipAuto di Parigi
• Nel febbraio 2012 la rivista britannica CAT sceglie il nostro prodotto come Technical & Safety Innovation of the Year
• Nel settembre 2012 all’Innovation Award della fiera internazionale Automechanika di Francoforte, Thule Easy-fit è selezionata tra i top 5 prodotti innovativi della categoria accessori.
Caratteristiche tecniche delle catene da neve Thule Easy-fit
Perché Thule Easy-fit è facile da usare?
1. Tre semplici operazioni e sei pronto a partire
• Allargare l’arco rigido interno
• Calzare la catena sullo pneumatico partendo dalla parte superiore
• Abbassare il pedale per attivare il sistema di serraggio.
2. Nessuno sforzo fisico.
• Sia nella fase di montaggio che nella fase di smontaggio nessuno sforzo fisico richiesto
• Tensionamento con attivazione a pedale.
3. Accessibilità.
• Non si lavora dietro o sopra alla ruota dove è difficile vedere quello che si sta facendo, ma solo nella parte inferiore dello pneumatico dove la luce libera è abbondante.
La grande novità tecnica è costituita dalla barra centrale in alluminio che porta migliorie al sistema di tensionamento, include il pedale di tensione pre-regolato, il dispositivo di sicurezza ed i pulsanti di sgancio. L’arco rigido permette il montaggio della catena partendo dalla parte alta dello pneumatico, in maniera più intuitiva rispetto alle tradizionali catene da neve.
Innovazioni di design:
Il design è una prerogativa per Thule ed è uno degli elementi caratteristici della nuova Thule Easy-fit. L’utilizzo di materiali selezionati come l’alluminio per la barra centrale permette al prodotto di fondersi a livello visivo con il cerchio in lega, migliorando così il risultato visivo pneumatico-catena da neve.
Per Thule il concetto di innovazione non si limita unicamente al prodotto, ma anche il packaging ne è coinvolto. Le catene da neve Thule Easy-fit sono infatti contenute all’interno di una pratica borsa di nylon, può essere rivoltata ed utilizzata come un tappeto con istruzioni integrate. Questo garantisce un comfort senza precedenti durante le operazioni di montaggio/smontaggio ed evita il classico problema della perdita delle istruzioni di montaggio.
Prezzo consigliato al pubblico: 247,90 euro (IVA esclusa)