L’inverno ha ormai bussato alle nostre porte e i piccoli inconvenienti alla nostra auto in fase di accensione possono diventare una triste consuetudine. La situazione è tipica per quelle zone d’Italia in cui la temperatura – in notturna – scende facilmente sotto gli zero gradi – e vede un esercito di automobilisti mattinieri alle prese con la propria auto, senza alcun tipo di voglia d’accendersi. Quindi che fare?
Diamo una mano alla batteria!
Col freddo è proprio la batteria a pagare il dazio maggiore. Per questo appena saliamo a bordo della nostra vettura congelata è consigliabile non sprecare alcun tipo di energia. Non accendiamo i fari o lo stereo, tantomeno il condizionatore per disappannare i vetri interni.
Usiamo la chiave
Se la nostra auto è ancora dotata di chiave questa potrebbe esserci di grande aiuto. Possiamo quindi girarla nel tentativo di accendere l’auto ed insistere mantenendola in posizione girata per 15 o 20 secondi. In questo modo dovremmo facilitare l’accensione del motore, ma occhio però a non eccedere oltre questo tempo in quanto potremmo rovinare il motorino di avviamento. Se l’auto non si accende facciamo riposare batteria e motorino per due o tre minuti e poi riproviamo.
Auto con motore a carburatore
Questa pratica riguarda solo le automobili alimentate a motore con carburatore – non vale quindi in presenza di tecnologia ad iniezione. L’azione da fare è molto semplice: con l’auto che non vuole sapere di accendersi possiamo premere leggermente il pedale dell’acceleratore, una volta sola è sufficiente. In questo modo manderemo una piccola parte di benzina al collettore – quantità che potrebbe bastare ad accendere l’auto.
Esistono anche dei prodotti “ad hoc”
Nei negozi di auto ricambi o nelle stazioni di servizio è possibile acquistare spray realizzati proprio per facilitare l’accensione del motore, fosse questo benzina o diesel – ne esistono di varie marche. Il loro utilizzo è molto semplice e basta spruzzare parte del prodotto su filtro, presa dell’aria o carburatore e grazie alle caratteristiche decisamente infiammabili consente facilmente di accendere il motore.