Per cambiare le candele, innanzitutto è necessario identificare la loro ubicazione nel vano motore della nostra automobile o del nostro furgone. Apriamo il cofano della vettura a motore rigorosamente spento, all’interno del box o del nostro cortile, comunque in un luogo tranquillo.
Seguendo il percorso dei cavi non dovrebbe essere difficile identificare l’ubicazione delle candele. Alcune vetture moderne hanno parte del motore -o l’intero propulsore- ricoperto da un parte in materiale plastico. Potrebbe essere necessario svitare le viti preposte al suo ancoraggio. È buona usanza riporre le viti in un sacchettino di plastica con un etichetta recante l’esatto posizionamento di ciascuna: eviteremo così di perderle o di dimenticare da dove le abbiamo tolte.
A motore rigorosamente freddo, lo ripetiamo per questioni di sicurezza, estraiamo il manicotto della prima candela avendo cura di applicare una targhetta recante la dicitura “candela numero uno”. A questo punto utilizziamo una chiave a bussola con cricchetto per svitare la prima candela.
Ora è il momento di controllare le condizioni della candela: se i contatti presentano tracce di bruciatura la candela è da sostituire. È sufficiente avvitarne una nuova e rimontare il cappuccio del cavo correttamente. Naturalmente è d’obbligo accertarsi di avere a disposizione candele del medesimo modello rispetto a quelle originali.
Se non vedete bruciature sulla candela appena smontata, è il momento di misurare la distanza tra gli elettrodi. Se la distanza rispetta la tolleranza del modello, tutto a posto. In caso contrario è da sostituire. Qual è la tolleranza giusta in millimetri? Dipende dalla candela. Alcune hanno questo dato indicato proprio sul fianco della candela stessa.
Che le candele siano o meno da sostituire, questo intervento di manutenzione dell’auto è l’occasione perfetta per verificare lo stato dei cavi. Controllate se ci sono abrasioni, bruciature o tagli lungo i cavi che portano alle candele. In ogni caso è conveniente ripulite i cavi ed i loro innesti con uno straccio pulito.
Dopo aver effettuato tutte le operazioni sopra elencate per ciascuna candela -e rimontato le candele stesse ed i relativi cavi- siamo pronti a ripartire a bordo di un’auto più affidabile e puntuale nell’avviamento.