Come testare la batteria auto e controllare la sua carica

Come testare la batteria della tua auto

Se sai come testare batteria auto, potrai sempre capire con un certo anticipo se la devi cambiare o meno. Restare bloccati a casa, solitamente nei momenti di maggior fretta, a causa della batteria a terra è infatti una delle situazioni più frequenti e fastidiose che vivremo nel corso della nostra vita da automobilisti. Si sale in auto, si gira la chiave e il quadro senza segni di vita, nemmeno la spia di avaria motore accesa, fa subito comprendere in cosa siamo incappati: nella batteria scarica.

E ora? Quello che oggi vogliamo farvi conoscere è il modo per prevenire questa sgradevole situazione – cioè provare a capire le condizioni di salute della batteria auto prima che sia troppo tardi – e nel caso – intervenire con il dovuto anticipo. Un modo per farlo è avere a portata di mano un “voltometro” – cioè un apparecchio dal costo abbordabile e di facile reperibilità, si trova addirittura in alcuni centri commerciali.

Come funziona il voltometro per testare batteria auto

testare batteria auto

Dopo aver procurato un voltometro possiamo controllare carica batteria auto. Ma come funziona voltometro? Semplice, con il motore spento basta aprire il cofano e “scoprire” il tappo della batteria al di sopra del polo positivo, quello rosso. Dal voltometro colleghiamo il morsetto al terminale positivo della nostra batteria e successivamente a quello negativo, di colore nero. Il voltometro ci darà quindi il suo responso e con una tensione tra 12,4 e 12,7 volt potremo tirare un sospiro di sollievo: la batteria sta bene! Al contrario un dato inferiore ai 12,4 volt comunica che la batteria necessita quantomeno di essere messa in carica. Procediamo quindi al caricamento e ripetiamo il test con il voltometro – con un dato nuovamente più basso di 12,4 volt mettiamoci l’anima in pace e pensiamo di sostituire la batteria al più presto.

Verifica batteria auto

Nello specifico, questi sono i possibili valori del voltaggio batteria auto:
12.80 V – carica di batteria pari al 100%
12.70 V – carica di batteria pari al 95%
12.60 V – carica di batteria pari al 90%
12.50 V – carica di batteria pari al 80%
12.40 V – carica di batteria pari al 65%: va ricaricata.
12.30 V – carica di batteria pari al 45%: l’auto in questo caso potrebbe non avviarsi
12.20 V – carica di batteria pari al 40%: potrebbe esserci della solfatazione, possibile sostituzione del componente.

Come si evince da questi valori, il voltaggio batteria auto è un dato significativo sullo stato di salute della batteria della vostra auto. Il test batteria è dunque importante e va eseguito ogni tanto, per prevenire possibili problemi, in particolare quelli legati alla batteria scarica e alla sua sostituzione.

Oltre misurare batteria auto con tester potremo procedere al medesimo test effettuato utilizzando una sonda – anche in questo facile da reperire in un qualsiasi negozio di ricambi auto o in rete. Come per il voltometro la sonda è dotata di due morsetti da collegare rispettivamente al polo positivo e negativo della nostra batteria. Il valore ottimale anche in questo caso viaggia nel range tra 12,4 e 12,7 volt. Avete dunque capito che testare la batteria dell’auto è un’operazione piuttosto semplice anche per chi non mastica pane e motori.

Consigli per tenere in salute la batteria dell’auto

Grazie a piccoli accorgimenti, possiamo preservare la vita della batteria dell’automobile. Per prima cosa acquistatene una di ottima qualità: le poche decine di euro di differenza di costo potrebbero fare la differenza in futuro.

In secondo luogo non fate mai scaricare la batteria del tutto e, se pensate di non utilizzare l’auto per un lungo periodo, mettetela comunque in moto ogni tanto, meglio se una volta al giorno. Non lasciate accese le luci (vale per le auto che non hanno lo spegnimento dei fari automatico), la radio e altre componenti elettroniche, che aiutano a scaricare la batteria. In tal senso anche le 4 frecce accese, magari per ore, scaricano la batteria dell’automobile.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE