Nata oltre cent’anni or sono, la storia d’amore tra l’uomo e l’automobile non conosce limiti o confini. Tra le vetture più seducenti in assoluto vanno senza dubbio annoverate cabriolet e spider. Il senso di libertà donato da una gita collinare al volante della propria vettura coccolati dalla brezza primaverile è un vero balsamo per lo spirito.
Nel Regno Unito la passione per spider e cabriolet è talmente radicata da superare spesso e volentieri il timore di freddo ed intemperie: nella terra d’Albione non è raro vedere un signore distinto alla guida di una spider con tetto rigorosamente abbassato anche in pieno inverno.
Spider e cabriolet hanno una in media una vita molto più lunga delle autovetture tradizionali: tengono bene il valore dell’usato e rimangono appetibili per decenni. Ne consegue che molti appassionati abbiano una seconda o terza macchina conservata gelosamente in un box, pronta a riemergere in strada allo sbocciare della primavera.
Spider e cabriolet necessitano però di particolari cure ed attenzioni, soprattutto nelle zone più delicate come le guarnizioni che fungono da punto di giunzione tra carrozzeria e capote in tela. Tali guarnizioni hanno il delicato compito di isolare l’abitacolo della vettura dagli spifferi, dalle intemperie come pioggia o neve, dalle basse (o roventi) temperature. Le guarnizioni sono in genere composte di neoprene, dutral o elastomero. Questi materiali gommosi tendono a deteriorarsi con il tempo: spider e cabriolet con qualche anno in più sulle spalle o addirittura d’epoca possono necessitare di una riparazione lungo alcuni tratti di guarnizione logori o lacerati.
Ecco il metodo più semplice, veloce e sicuro: sezionate con un taglierino la porzione di guarnizione interessata dalla rottura. Prendete una guarnizione nuova di analoga sezione e tagliatene una porzione più lunga di un paio di centimetri di quella danneggiata. Infilate la nuova guarnizione all’interno di entrambe le estremità ripristinando così la continuità. Fissate con del silicone o con della colla vulcanizzante lungo tutto il perimetro, attendete 24 ore e il gioco è fatto.
Una periodica ed accurata manutenzione può consentire alle guarnizioni di una cabriolet di attraversare interi decenni in perfetta efficienza. Innanzitutto è necessario proteggere la nostra spider dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura, possibilmente ospitandola in un garage. Se non disponete di un box cercate almeno di coprire sempre l’auto con un telo termoisolante. Applicare periodicamente un liquido rinnovagomme renderà le guarnizioni elastiche e più nere che mai, mantenendole in perfetta efficienza. la patina biancastra che ricopre la gomma quando sottoposta per lungo tempo a sole, vento e pioggia diverrà solo un brutto ricordo. Il liquido rinnovagomme è un prodotto chimico non particolarmente costoso e reperibile facilmente in qualsiasi negozio di accessori per auto.