Che siano in pelle o in tessuto, i sedili delle auto hanno bisogno di manutenzione e di pulizia. Ma come si puliscono e qual è il modo migliore per non rovinarli? Ecco quindi alcuni consigli utili per pulire i sedili in pelle e in tessuto della propria auto.
I sedili in pelle dell’auto, donano sicuramente alla vettura un aspetto più elegante e raffinato ma, rispetto ai sedili di altri tessuti, richiedono una maggiore attenzione e manutenzione. Per pulirli bisogna munirsi di un panno in microfibra o un panno normale (cotone), preferibilmente non ruvido perché potrebbe rovinare la pelle. Non usare detergenti comprati in negozi di casalinghi, nemmeno diluiti, in quanto molto dei detergenti domestici contengono degli avvertimenti riguardanti il contatto con le mani e con la pelle e i detergenti potrebbero farla disidratare, per cui inizierebbe a rompersi e a strapparsi prematuramente. Quindi è bene utilizzare prodotti specifici per sedili in pelle e non usare prodotti né a base di petrolio, né di silicone.
Quando si lavano i sedili bisogna cercare di lavarli una parte per volta e poi asciugare con un panno pulito e così via fino a coprire tutta la superficie; la cosa importante è quella di non inzuppare il sedile. Bisogna poi accertarsi che i sedili siano asciutti prima di applicare qualsiasi prodotto per nutrire il rivestimento. Se i sedili sono umidi, sarà molto difficile che la pelle assorba l’ammorbidente, e molto probabilmente non riusciranno a trattenere quelle sostanze che aiuteranno la pelle a rimanere morbida a lungo. Per stendere il prodotto ammorbidente specifico per il proprio sedile di norma si usa una normale spugna da cucina applicando il prodotto a tutto il rivestimento in pelle, in maniera delicata e più uniforme possibile.
Per pulire i sedili in tessuto da macchie dovute all’invecchiamento, ai residui di cibo, di bevande o qualunque altro tipo di macchia le scelte sono tre. Si può portare la vettura in un negozio specializzato in lavaggio tappezzeria auto, in questo caso i costi che possono variare (mediamente 50/80 euro).
Se si vuole fare da soli le alternative sono due: provare con dei prodotti specifici che si trovi in commercio per rimuovere le macchie dai sedili. Questi vanno messi direttamente sulla macchia, vanno poi lasciati agire per qualche minuto e in alcuni casi risciacquati, bisogna comunque ricordarsi di leggere bene le istruzioni sulla confezione prima di adoperare il prodotto; l’altro metodo se a casa una vaporella, uno di quei strumenti che utilizzano il getto di vapore, si può usare quello che pulisce in profondità, ma ovviamente bagnerà i sedili, bisognerà poi quindi aspettare che si asciughino, per tanto questo metodo è consigliato specialmente in estate.