Come pulire i sedili dell’auto

PULIZIA SEDILI AUTO

Quando si parla di sedili dell’auto e della loro pulizia occorre distinguere in base al materiale con cui sono ricoperti. I sedili in pelle, a fronte di molteplici vantaggi, necessitano di maggiore cura per conservarsi belli nel tempo e di particolare attenzione quando ci si appresta a pulirli. In generale, la pulizia dell’auto contribuisce a redere confortevole la nostra compagna di viaggio, riducendo stress e stanchezza al volante.

PULIRE SEDILI IN PELLE

Se la vostra auto è dotata di sedili in pelle la prima cosa da ricordare è che questo è un materiale che necessita di essere nutrito per mantenere le sue paratteristiche e il suo aspetto. Esistono in commercio prodotti specifici per la cura dei sedili in pelle e non ci sembra opportuno rischiare con soluzioni fai-da-te che potrebbero comprometterne l’aspetto. Nell’ambito della pulizia pelle auto occorre agire in questo modo:
– innanzi tutto passare l’aspirapolvere per rimuovere polvere, briciole o elementi che possono graffiare la pelle;
per la pulizia si può ricorrere a prodotti specifici (consigliabile) oppure, se lo sporco è poco, passare i sedili con acqua demineralizzata (si trova nei supermercati) e asciugare con un panno morbido. E’ importante non utilizzare prodotti chimici aggressivi o getti di vapore, mentre è consigliabile riscaldare l’abitacolo per rendere la pelle più permeabile. Se proprio siete in presenza di macchie ostinate o sedili particolarmente trascurati e non volete acquistare prodotti specifici potete utilizzare shampoo o bagnoschiuma neutro, avendo la precauzione di provare prima in un punto poco visibile;
– terminata la pulizia e lasciata asciugare molto bene la pelle (tutte operazioni da non fare assolutamente sotto il sole) passate un prodotto che nutra la pelle e i vostri sedili torneranno come nuovi.

PULIRE SEDILI IN TESSUTO

Se la vostra auto hai sedili in tessuto la cosa migliore è prevenire ed evitare che si sporchino. Si possono comprare dei coprisedili, oppure applicare un repellente anti macchia che vi aiuterà in futuro a mantenere puliti i vostri sedili o a rimuovere con maggior facilità lo sporco.

Se ormai il danno è fatto, la pulizia sedili auto non deve far paura; ricordavi anche in questo caso di passare bene l’aspirapolvere prima di utilizzare i prodotti per la pulizia. Anche qui è possibile affidarsi a prodotti specifici che con una spesa contenuta (intorno ai 10-15 euro di media) e in poco tempo consentono di ottenere ottimi risultati; di solito infatti si tratta di schiume che vengono assorbite dai sedili stessi e spesso non necessitano di risciacqui o di lunghe attese perché si asciughino. Come lavare sedili auto senza danneggiarli? Più facile di quanto si possa immaginare, come vedremo nel prossimo paragrafo.

PULIRE SEDILI CON IL VAPORE

Volendo procedere con metodi fai-da-te su come lavare sedili auto, uno dei migliori è la pulizia dei seidli con il vapore, quindi se in casa avete un vaporetto o simili potete procedere con quello, eventualmente con l’ausilio di uno sgrassatore universale per tessuti per le macchie più ostimate. Attenzione che in questo caso i sedili vanno lasciati asciugare prima di poter utilizzare l’auto.

SMACCHIARE SEDILI CON IL LIMONE

Altri rimedi della nonna su smacchiare sedili auto? Il limone (strofinate mezzo limone sulla macchia e lasciate agire per una mezza giornata), acqua e aceto, acqua e ammoniaca oppure, sulle macchie “fresche” il bicarbonato. In questo caso lasciate agire il bicarbonato per una notte sulla macchia, quindi aspirate via la polvere e la macchia dovrebbe sparire. Tenete conto che i tempi necessari nel caso di scelte autarchiche si allungano di parecchio, soprattutto per l’asciugatura, quindi valutate attentamente prima di mettervi all’opera.

Infine un metodo universale un po’ più costoso (dai 30 ai 60 euro) ma rapido e dai risultati generalmente ottimi: per pulire sedili auto portate la macchina presso un buon autolavaggio e leggete un bel libro mentre dei professionisti muniti di strumentazione adeguata vi lavano a fondo i sedili.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE