Cambiare una lampadina all’interno del faro di una moderna autovettura non è affatto un’operazione semplice. In alcune vetture, questo tipo di intervento è appannaggio esclusivo di un’officina specializzata ed adeguatamente attrezzata. Quando è possibile effettuare la sostituzione della lampadina personalmente, è comunque indispensabile consultare il manuale di uso e manutenzione della vettura e procedere con la massima cautela. Il rischio di danneggiare le delicate strutture del blocco inteno del faro della nostra auto è davvero alto.
Vediamo insieme, in inea generale, come procedere. Innanzi tutto dobbiamo disporre di una lampadina di riserva, identica in tutto e per tutto a quella utilizzata nel faro della vettura. Le lampade all’interno del faro anteriore di una moderna autovettura possono essere molto diverse tra loro: attualmente convivono diverse tecnologie molto diverse tra loro. Troviamo lampadine ad incandescenza, quelle tradizionali, impianti basati su scarica di gas xeno ed impianti basati su LED.
Pe sostituire una lampadina tradizionale dobbiamo come prima cosa aprire il cofano della vettura, a motore rigorosamente spento. A questo punto è facile individuare la parte interna dei fari, generalmente ancorata alla struttura da due viti ed una linguetta metallica o in materiale plastico. Allentate o asportate le due viti con un cacciavite, è sufficiente agire sulla linguetta per far scivolare indietro il blocco faro. Una volta esposta la lampadina da sostituire è il momento di svitarla ed avvitare quella nuova. Una volta riposizionato il faro e riavviate saldamente le viti precedentemente asportate, il lavoro è fatto.
Le maggiori prestazioni dei fari a basati su tecnologia LED o xeno inducono molti automobilisti a considerare un upgrade all’impianto di illuminazione della propria auto. Attenzione: modificare i fari della vettura con componenti non omologate potrebbe causare malfunzionamenti all’impianto, abbagliare gli altri utenti della strada e farci incorrere in salate multe. Meglio rivolgersi ad una concessionaria del marchio della nostra vettura e valutare eventuali (ed onerose) sostituzioni di parte o di tutto l’impianto di illuminazione. Scorciatoie economiche parte dell’universo “fai da te” sono in questo caso sconsigliabili.