Pronti via si parte per le ferie. Tra hotel, ristoranti, spiagge ed autostrade le famiglie italiane spenderanno parecchio per le tanto sospirate vacanze. Una carta importante per il risparmio, però, la giocano le auto a metano.
L’osservatorio Metanauto ha appena presentato uno studio concreto: se si fa Verona-Gallipoli con un auto a metano, invece che con una vettura alimentata a benzina, si risparmiano ben 167euro! infatti la distanza che separa queste due città è di circa 2.100 chilometri (tra andata, ritorno e considerata anche qualche escursione): con un’auto alimentata a benzina la spesa per il carburante sarebbe di 293 euro, mentre utilizzando un’auto alimentata a metano la spesa per il carburante sarebbe di 126 euro, con un risparmio di 167 euro.
Le auto a metano, non solo sono allettanti per loro impatto ambientale, ma anche, e soprattutto in questi momenti di crisi economica, il risparmio nel pieno.
Continuando con gli esempi pratici, secondo un sondaggio di Confersercenti – Swg fra le destinazioni preferite dagli italiani per le loro ferie estive, oltre alla Puglia, vi sono anche Emilia Romagna, Toscana e Sicilia. L’Osservatorio Metanauto ha quindi calcolato anche quale sarebbe il risparmio possibile utilizzando un’auto a metano anziché una a benzina per chi deciderà di recarsi presso note località turistiche delle regioni sopra citate e i dati sono importanti. Chi passerà le sue ferie in Toscana, recandosi, ad esempio, da Torino a Castiglione della Pescaia, dovrà percorrere un tragitto di circa 1.100 chilometri, considerati il viaggio di andata, quello di ritorno e qualche escursione. Secondo i calcoli dell’Osservatorio Metanauto la spesa per il carburante, se si utilizzasse un’auto a benzina, sarebbe di 154 euro, mentre se si utilizzasse un’auto a metano sarebbe di 66 euro, con un risparmio di 88 euro.
Dati pesanti che potrebbero sensibilizzare gli italiani anche nei confronti del mercato delle auto ecologiche.