Il liquido freni è un elemento degli impianti frenanti idraulici, per questo è necessario controllare e sostituire in modo regolare il fluido. Serve a trasmettere la pressione della leva alle pastiglie, con il contributo della pompa freno e del serbatoio che contiene il liquido. La verifica serve a garantire che la quantità e la qualità del fluido nella vaschetta non portino a un malfunzionamento, corrosione dell’impianto frenante o formazione di ruggine. La strumentazione delle auto segnala quando il livello del liquido scarseggia o eventuali anomalie nell’impianto, però meglio evitare situazioni critiche.
Vediamo come effettuare il controllo:
Come prima cosa è necessario posizionare l’auto in una zona pianeggiante e aspettare che il motore sia freddo per lavorare meglio. Dopo aver aperto il cofano, va individuato il serbatoio del liquido freni. Ormai in tutte le auto è trasparente con due tacche che indicano il livello massimo e minimo. La quantità di fluido deve essere compresa entro questi due punti di riferimento. Nel caso fosse scarso, sarà sufficiente effettuare un rabbocco stando attenti a non sporcare perchè corrosivo. Normalmente, si presenta di colore marrone, se invece è nero o molto scuro, potrebbe essere da sostituire.
Come sostituire il liquido dell’impianto frenante:
Prima di tutto si deve sollevare l’auto in prossimità di una delle ruote, per accedere alla pinza dei freni. Quindi procedere all’aspirazione del fluido dal serbatoio posizionato sotto al cofano e riempirlo con il nuovo fluido. Allentare la vite di spurgo, della pinza su cui si sta lavorando, con l’apposita chiave. Premere a fondo il pedale del freno per effettuare lo spurgo. L’operazione va ripetuta fino a quando uscirà solamente liquido nuovo da tutte le pinze dei freni. Quindi riempire il serbatoio facendo riferimento alle indicazioni di quantità minima e massima.