Sommerso da tasse e balzelli di vario tipo, l’automobilista italiano è tra i più vessati d’Europa. Essere in regola con quanto dovuto all’erario sotto varie forme e rispettare tutte le norme vigenti diventa spesso un questione di memoria. Quando scade il bollo dell’auto? E l’assicurazione? Sono in regola? Domande di questa caratura in genere colgono nel cuore della notte lo sventurato automobilista. La tecnologia, nella fattispecie internet, fornisce in questo caso un aiuto concreto.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha attivato un utilissimo sito web denominato “Il portale dell’automobilista”. Una volta collegati, è possibile accedere a diversi servizi di indubbia utilità: il più prezioso è la verifica istantanea della copertura assicurativa RCA.
E’ sufficiente inserire la targa del nostro veicolo o ciclomotore per conoscere in pochi istanti lo stato della copertura assicurativa. Facile da consultare grazie alla moderna impostazione, Il portale dell’automobilista offre anche una valida app per smartphone. L’elenco dei servizi disponibili va ben oltre il controllo della copertura RCA. In pochi e semplici passaggi possiamo controllare il saldo punti patente, verificare la classe ambientale di appartenenza del nostro veicolo, ottenere informazioni sull’ubicazione di uffici della Motorizzazione Civile, officine autorizzate e medici certificatori.
Questo portale è una risorsa gratuita, disponibile 24 ore su 24, in grado di offrire informazioni certe. Un sito che vale davvero la pena visitare!
(www.ilportaledellautomobilista.it).