La ricerca Citroën nell’ambito dei più avanzati dispositivi per la sicurezza si concretizza ogni giorno in nuovi dispositivi di grande utilità. Il Traffic Sign Recognition (TSR) è un sistema di ausilio alla guida costituito da una macchina fotografica digitale con obiettivo grandangolare abbinata ad un software in grado di identificare e riconoscere i limiti di velocità. Tali segnali verranno indicati al guidatore con un’icona grafica ad alta risoluzione direttamente nello schermo del quadro comandi. Il Traffic Sign Recognition è in grado di funzionare anche in condizioni di scarsa luminosità.
L’utilità di questo dispositivo è lampante in quelle situazioni dove l’attenzione del guidatore tende ad essere assorbita da altri fattori: basti pensare alla ricerca di una nuova destinazione in ambito urbano, dove l’occhio si sposta di continuo tra la strada e il navigatore satellitare, oppure l’esigenza di controllare i bimbi seduti sul divano posteriore o un infante nel posto del passeggero, nell’apposita culla posizionata controvento e debitamente ancorata con airbag disattivato. Il riconoscimento dei limiti di velocità mette inoltre al riparo da eventuali lag nell’aggiornamento dei database di navigazione: pensiamo ad esempio ad un nuovo limite di velocità recentemente imposto dalle autorità locali e segnalato da un apposito cartello ma non dal navigatore… il Traffic Sign Recognition lo rileverà e lo segnalerà prontamente al guidatore.
Il Riconoscimento dei limiti di velocità è una delle più importanti conquiste tecnologiche lungo la strada che porta alla guida autonoma: una vettura guidata da un’intelligenza elettronica deve rilevare la propria posizione sulla strada con precisione e riconoscere i segnali stradali con relativi limiti di velocità e, se necessario, modificare in tempo reale il percorso impostato per raggiungere la destinazione scelta.