Dopo le prime anticipazioni di qualche settimana fa, il Comune di Milano ha ora finalmente ufficializzato gli ulteriori Ecoincentivi destinati al rinnovamento del parco mezzi circolante nel capoluogo lombardo. Si tratta di una misura aggiuntiva a quella del tradizionale bonus statale, che permetterà anche alle famiglie con difficoltà economiche di poter prendere in considerazione la rottamazione della loro vecchia auto e il contestuale acquisto di un nuovo veicolo elettrico, ibrido oppure a benzina di ultima generazione.
L’agevolazione in questione è riservata ai soli privati maggiorenni residenti a Milano che intendono comprare un’automobile di categoria M1 con le alimentazioni nominate in precedenza, dal prezzo massimo di 45.000 Euro (IVA esclusa) e dalle emissioni di CO2 inferiori al valore limite di 135 g/km. Il contributo, per questa occasione, vale anche nei confronti delle due ruote (sempre elettriche) di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e, per un importo pari al 60% del prezzo finale o comunque fino a un massimo di 3.000 Euro.
Per quanto riguarda il mondo auto, invece, gli Ecoincentivi promossi dal Comune di Milano avranno un valore differente a seconda di quanto riportato nella certificazione ISEE che è richiesta una volta che si procede alla registrazione della domanda. Nello specifico:
Ricordiamo che il contributo può essere richiesto sia prima dell’acquisto che una volta comperata la nuova vettura; per quanto riguarda l’opzione rottamazione, il veicolo deve avere un’omologazione fino a Euro 4 oppure fino a Euro 5 se a gasolio e deve essere di proprietà del richiedente l’agevolazione (o di un suo familiare) almeno dal 1° gennaio 2022. L’automobile che si acquisterà, invece, non potrà essere venduta prima del tempo minimo di 5 anni.