F1 GP Belgio 2012: video Pirelli sul comportamento delle gomme

F1 GP Belgio 2012 a Spa-Francorchamps
Torna la F1 con il GP del Belgio sull’affascinante circuito di Spa-Francorchamps, dodicesima gara del calendario di F1 2012. La pista è nota per essere una delle più veloci in campionato ed è molto apprezzata dai piloti di F1. Inoltre, la configurazione della pista e l’incertezza meteo sembrano promettere sempre una gara entusiasmante.

Gli pneumatici Pirelli P Zero per il GP del Belgio

La configurazione della pista e l’incertezza meteo sembrano promettere sempre una gara entusiasmante. Le coperture devono far fronte a carichi di energia estremamente elevati: si pensi all’alta compressione dell’Eau Rouge, una curva simile ad una montagna russa, dove si registra il picco massimo di carico verticale sugli pneumatici anteriori, superiore a 1000 kg. Per questo Pirelli ha scelto le due mescole più dure della gamma F1, in grado di gestire al meglio i 44 giri della gara: si tratta dei P Zero Silver hard e P Zero White medium: combinazione scelta quest’anno solo per il Gran premio di Malesia. Le condizioni sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps saranno, però, un po’ diverse.
Il tracciato, di 7,4 km, è il più lungo in calendario, caratteristica questa che rappresenta per gli pneumatici una condizione di utilizzo impegnativa, resa ancora più difficile dalla variabilità del meteo. Inoltre, sorgendo tra le colline delle Ardenne, Spa presenta un proprio microclima particolare, per cui spesso può piovere su una parte del circuito mentre un’altra resta del tutto asciutta.
Poichè quella di Spa è una gara lunga e imprevedibile, vi sono ampi margini per mettere in atto strategie diversificate purchè flessibili, necessarie per affrontare condizioni climatiche potenzialmente mutevoli.

Video Pirelli sul comportamento degli pneumatici P Zero al circuito di Spa-Francorchamps

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE