Durante l’inverno, quando le condizioni climatiche peggiorano e il manto stradale offre minore aderenza, a causa della neve, aumenta il rischio di incedenti è qundi importante viaggiare sicuri e seguire alcuni consigli utili. Le catene da neve e i pneumatici invernali possono rappresentare, quindi, le migliori soluzioni per viaggiare in sicurezza durante tutta la stagione invernale e non solo con la neve.
Quando montare le gomme da neve
Le condizioni ambientali e meteorologiche nonché l’uso che si fa della vettura, sono varianti da tenere in considerazione quando si decide di montare i pneumatici invernali, non c’è quindi una regola valida per tutti. Tuttavia, a parte il rispetto delle eventuali ordinanze (come quella del 15 novembre 2012) è bene passare alle gomme invernali ad autunno inoltrato e tornare a quelle estive quando la temperatura supera stabilmente i 15°. Le gomme da neve devono necessariamente essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S ma solo i pneumatici da neve M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge
Prestazioni ottimali dei pneumatici da neve sotto i 7°C
Le gomme da neve offrono le prestazioni ottimali sotto i 7°C, di conseguenza quando le temperature salgono attorno ai 15/20°c l’usura del pneumatico è decisamente maggiore e le prestazioni peggiorano sensibilmente rispetto alle gomme estive. In fase di frenata una vettura equipaggiata con pneumatici da neve richiede uno spazio d’arresto maggiore rispetto alle gomme estive.
Quando è consigliato sostituire i pneumatici da neve
Il Codice prescrive la sostituzione quando lo spessore del battistrada è di 1,6 mm. Tuttavia l’aderenza sulla neve si riduce drasticamente quando lo spessore del battistrada scende sotto i 4 mm, è quindi consigliato sostituirli quando raggiungono questa soglia.
Quando usare le catene da neve
Per le catene sono previste limitazioni sia in termini di equipaggiamento, in quanto non tutti i veicoli sono catenabili, che di velocità. La velocità massima di utilizzo è di 50 km/h, oltre al fatto che il loro utilizzo è strettamente legato alla presenza di neve sulla superficie stradale.
Pneumatici invernali o catene da neve
L’articolo 122 del regolamento del codice della strada sancisce l’equivalenza dei pneumatici invernali e delle catene da neve anche se le gomme da neve garantiscono condizioni di mobilità e di praticità superiori rispetto alle catene. Inoltre devono essere usate secondo quanto previsto dall’ordinanza in vigore sull’obbligo delle catene da neve e pneumatici invernali del 15 novembre.
Controllare i segnali stradali
Il cartello da tutti conosciuto è quello della ruota catenata su fondo blu. Significa che, dal punto dov’è installato, è obbligatorio avere pneumatici invernali o, in alternativa, catene da neve montati. Per il Codice della strada, la prescrizione scatta appena c’è quel cartello quindi è obbligatorio anche in caso di strada non innevata. L’obbligo di catene a bordo o gomme invernali montate, invece, è segnalato da un altro cartello, di più recente introduzione, raffigurante una gomma catenata a fianco di uno pneumatico invernale ed è accompagnato dalle scritta “obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo”, dal periodo di riferimento e dai tratti di strade interessati a fondo blu o verde.
Link utili prima di mettersi in viaggio
Prima di mettersi in viaggio, durante il periodo invernale, è utile informarsi sulle norme e le ordinanze vigenti sia a livello locale che nazionale che regolano l’uso dei pneumatici invernali e catene da neve. Per questo ci sono alcuni siti che posso essere utili: il sito della Polizia dello Stato , www.interno.it. e www.stradeanas.it con tutte le informazioni sulla viabilità.