L’auto è pronta, e in piena efficienza con tanto di bagagliaio preparato secondo i nostri consigli: non resta che rilassarsi e partire per le nostre meritatissime vacanze! Attenzione però, ci stiamo avvicinando a Ferragosto e questo significa solo una cosa per gli automobilisti in viaggio: traffico. Saranno immancabili i weekend da bollino rosso (o addirittura nero) in queste settimane, quindi l’unico modo per godersi al meglio le prossime giornate di “stacco” dalla routine quotidiana nella propria auto per le vacanze è quello di munirsi degli strumenti più adeguati.
Quali? I più semplici sono sicuramente i nostri smartphone (Android o Apple), che possono essere utilizzati come rilevatori di traffico attraverso specifiche app disponibili gratuitamente sui rispettivi Store virtuali. Le più importanti sono Info Traffico e Mappe del Traffico, che mettono a disposizione praticamente in tempo reale tutti gli aggiornamenti su code e rallentamenti sia sulla viabilità ordinaria che su quella autostradale, a cui si associano VAI di ANAS e la funzione traffico di My Way realizzata da Autostrade per l’Italia, che riporta non solo i “problemi” presenti al momento sulla strada che si sta percorrendo ma anche una stima dei tempi di percorrenza per arrivare a destinazione.
Lo stesso discorso può essere ovviamente esteso anche alle app deputate principalmente alla navigazione, come Google Maps, Mappe per i sistemi della “mela”, Waze, ViaMichelin e la più recente HERE WeGo. La situazione in tempo reale sul traffico può essere visualizzata sia durante la navigazione da un punto A a un punto B che, più semplicemente, visualizzando in maniera generica la mappa su schermo, la quale mostrerà eventuali ritardi causati da ingorghi, incidenti, strade chiuse alla circolazione e lavori in corso. Con tutti questi strumenti a disposizione (se utilizzati al meglio) difficilmente rimarrete bloccati in colonna: vogliamo scommettere?