Se sei un giovane tra i 18 e di 24 anni, Ford dal 2013 mette a disposizione un programma di guida sicura per rendere più responsabili i ragazzi che hanno da poco conseguito la patente. Questo programma di Ford chiamato Ford Driving Skills For Life ha ricevuto l’ambizioso riconoscimento Volante Sicuro 2014, premio istituito da Videomotori con la partecipazione di Michelin.
Il premio è stato dato alla Casa dell’ovale per il suo interessamento in prima persona verso quella categoria di automobilisti che molto spesso sono vittime di gravi incidenti a causa dell’inesperienza, della sottovalutazione dei rischi e di una vita sregolata che porta spesso i giovani ad abusare di alcool o droga prima di mettersi alla guida. Durante il corso, i ragazzi imparano sia a riconoscere che a prevenire le situazioni pericolose, ma anche a constatare in prima persona gli effetti sull’attenzione e sulla prontezza dei riflessi di situazioni a rischio come l’utilizzo del cellulare al volante o la guida in stato di ebbrezza (simulata).
Il programma di Ford è partito 12 anni fa negli Stati Uniti ed è adesso svolto in molti paesi europei (8 per la precisione con ben 27 città interessate). Nel solo 2014 sono stati ben 6.100 i ragazzi che hanno preso parte all’iniziativa di Ford e ben 1.100 sono stati quelli italiani; il 99% dei partecipanti si è detto soddisfatto e più consapevole dopo aver effettuato il corso. Una vittoria sia per Ford che per tutti.