La sicurezza dei bambini a bordo dell’auto è molto importante e il corretto acquisto e uso dei seggiolini, l’uso delle cinture di sicurezza, l’abilitazione e disabilitazione degli air-bag, le norme da rispettare quando si trasportano i bimbi in bici, in moto, in taxi e sugli autobus pubblici, sono nozioni essenziali da conoscere.
In Italia solo 4 bambini su 10 viaggiano in modo regolare in auto, utilizzando il seggiolino come previsto dal Codice della strada e l’anno scorso sono stati quasi 800 gli incidenti significativi che hanno coinvolto i bambini.
Ecco quindi alcune nozioni importanti da sapere per la sicurezza dei bambini in auto.
I seggiolini devono essere adeguati al peso del bambino e devono essere omologati secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Al momento dell’acquisto bisogna controllare che ci sia l’etichetta di omologazione.
Cinque sono i gruppi di seggiolini omologati che possono essere usati, da scegliere a seconda del peso e dell’età del bambino:
Oltre i 18 kg si possono utilizzare anche semplici adattatori: si tratta di dispositivi che, rialzando la seduta del bambino, permettono l’uso delle normali cinture di sicurezza.
Le cinture di sicurezza: da quando devono essere usate?
Le cinture di sicurezza possono essere utilizzate con i seggiolini per bambini dai 5 ai 12 anni o utilizzate come gli adulti, a partire dall’altezza di 150 cm del bambino.
Air-bag: quando devono essere disattivati?
L’air-bag deve essere disattivano quando il seggiolino si trova, posizionato in senso contrario alla marcia del veicolo, sul sedile anteriore, lato passeggero, per i bimbi fino a 9 kg. La disattivazione dell’airbag potrebbe essere diversa da veicolo a veicolo ma, in genere, è presente un interruttore nel cassetto portaoggetti del cruscotto o al lato del sedile.
Se non è possibile disattivare l’airbag, bisogna posizionare il seggiolino sul sedile posteriore.
Ricordatevi di bloccare le porte posteriori
Entrambi gli sportelli posteriori devono essere bloccati. È possibile bloccare l’apertura “da dentro” semplicemente cercando l’apposito bottone tondo con taglio presente sul lato interno della portiera.
In bici si possono trasportare bambini fino a 8 anni di età, purché il conducente sia maggiorenne e utilizzi un seggiolino di protezione omologato. Il seggiolino per le bici deve avere le bretelle o cinture di contenimento, una struttura che protegga i piedi del bambino, delle fettucce di ancoraggio per i piedi, il sedile dotato di schienale, dei braccioli a sostegno delle braccia. E’ consigliato utilizzare un caschetto protettivo il cui solo utilizzoriduce dell’85 % il rischio di lesioni alla testa.
In moto è vietato trasportare i bambini di età inferiore ai 5 anni. Per i bambini di età superiore è obbligatorio un casco di misura adeguata. E’ poi consigliato l’utilizzo di accessori come scarpe da moto, pantaloni tecnici o protezioni per la spina dorsale.
In taxi non utilizzano le cinture di sicurezza i bambini di statura non superiore a 1.50 mt che devono sedere sul sedile posteriore e devono essere accompagnati da almeno un passeggero di 16 o più anni.
In autobus un bambino di età inferiore ai 3 anni può viaggiare senza particolari accorgimenti su minibus e autobus di categoria internazionale M2 e M3. Invece se il bambino ha un’età superiore ai 3 anni deve utilizzare le cinture di sicurezza che si trovano a bordo.