Tematica sempre d’attualità, la sicurezza stradale è purtroppo molto spesso presa sottogamba. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, parte da Milano un’iniziativa promossa da Fondazione ANIA, Polizia Stradale, AISCAT, e Autostrade per l’Italia, e che avrà come testimonial gli Zero Assoluto.
Statistiche alla mano, notiamo che purtroppo ogni giorno in Italia muore un adolescente in un incidente stradale, che diventa quindi la prima causa di morte giovanile nel Belpaese. Proprio per far si che questo numero di morti bianche diminuisca, Fondazione Ania lancia la seconda edizione del progetto “La scuola ti guida”, dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori in collaborazione con la Provincia di Milano. Gli Zero Assoluto che sono stati appunto scelti come testimonial, sono una band molto popolare tra i giovani, fattore questo che non potrà che aiutare il progetto nella sua diffusione.
Nella sola Milano peraltro si registra il 75% dei morti under20 registrati in tutta la Lombardia, con ben 175 incidenti mortali nella Provincia nel 2009. Il progetto prevede lezioni teoriche di sicurezza stradale e prove su simulatori di guida, ovviamente per gli studenti delle classi superiori in procinto di conseguire la patente B. Vengono trattate tematiche quali la velocità ed i suoi rischi, l’assunzione di alcol o droghe al volante, e la proposta del guidatore designato, ovvero colui che uscendo in compagnia si assumer la responsabilità della guida a patto di non assumere sostanze alcoliche.
Ai ragazzi del primo anno di scuole superiori invece verrà fornito il CD-Rom “patentino online”, per il conseguimento del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori.
A tutte le scuole che parteciperanno all’iniziativa comunque, Fondazione Ania regalerà un simulatore di guida sicura che possa tornare utile anche per esercitazioni future.