Una storica diatriba tra gli appassionati di auto riguarda il lavaggio della vettura. C’è chi preferisce lavare l’auto a mano, massaggiando il detergente con un apposito guanto o una morbida spugna su tutta la carrozzeria per poi sciacquarla delicatamente ed asciugarla minuziosamente con un panno pulito in pregiata pelle scamosciata. Questa operazione è probabilmente il modo più sicuro per lavare l’auto, quello che mette più al riparo dai temutissimi graffi.
Non tutti hanno però il tempo e soprattutto lo spazio e l’accesso ad un tubo dell’acqua necessari per lavare l’auto a mano. A questo punto non rimane che rivolgersi a dei professionisti: c’è chi effettua il lavaggio dell’auto a mano, anche a domicilio. La soluzione più veloce ed economica rimane comunque il classico lavaggio nel tunnel con spazzole a rulli.
La domanda fatidica è: i rulli rovinano la carrozzeria della vettura? Dipende dalla qualità dei rulli stessi e da ulteriori fattori. Alcuni rulli sono composti da particolari fibre sintetiche in grado di detergere la carrozzeria senza recare alcun danno. Tali spazzole sono molto costose e richiedono manutenzione costante e frequenti sostituzioni. In sostanza è bene fermarsi un istante e ragionare di fronte a lavaggi a rullo troppo economici.
Anche la qualità dei detergenti utilizzati è determinante. Alcuni autolavaggi utilizzano uno shampoo speciale unito ad una piccola quantità di cera liquida in grado di far letteralmente risplendere la carrozzeria dell’auto.
In ultima analisi, generalizzare demonizzando a priori il lavaggio a rulli non è corretto. Esistono anche in Italia professionisti seri che installano autolavaggi automatici (sia assistiti da personale che completamente automatizzati) in grado di lavare la nostra vettura efficacemente, senza danneggiare la carrozzeria.