Michelin Energy Saver

Ad ogni giro di ruota, e sotto l’effetto del carico, il pneumatico si deforma per adattarsi alla strada. In questo modo, i materiali costitutivi del pneumatico si surriscaldano e dissipano dell’energia. Questo è il fenomeno della resistenza al rotolamento. Riuscendo a diminuirla, si arriva a ridurre il consumo di combustibile, e dunque le emissioni di gas effetto serra, come il biossido di carbonio. Si tratta dunque di ridurre questo fenomeno di riscaldamento.
La nuova tecnologia sviluppata da Michelin non si limita a ridurre questo fenomeno di riscaldamento; il nuovo Michelin Energy Saver é in grado di portare la sicurezza ai massimi livelli. Per riuscire a frenare su distanze molto brevi, la superficie del pneumatico a contatto con il suolo deve riscaldarsi molto rapidamente.

Come è stato possibile ottenere un simile risultato? Agendo su tre assi allo stesso tempo. Innanzitutto, Michelin ha alleggerito il nuovo Energy Saver. Diminuire la massa porta automaticamente a limitare il fenomeno di riscaldamento. È una legge fisica: una massa più consistente che si deforma, si surriscalda più di una massa ridotta.
Inoltre, Michelin ha messo a punto una formulazione specifica di mescole. La chimica dei materiali si trova al centro delle prestazioni di Michelin Energy Saver. Per questo pneumatico, viene utilizzata una silice di ultima generazione, ma più ancora, nel nuovo Energy Saver, questo materiale si sostituisce quasi totalmente al nerofumo. L’utilizzo di questa silice di ultima generazione, permette di abbassare ulteriormente il livello di resistenza al rotolamento. Una minima quantità di nerofumo é stata conservata semplicemente per dare il colore al pneumatico.
Infine è stato applicato un metodo di fabbricazione adeguato a questi particolari materiali. Gli ingredienti – ben 14 compongono il solo battistrada! – richiedono una ricetta di fabbricazione molto particolare. Forma e contenuto dell’innovazione sono intimamente legate. Il metodo di fabbricazione esclusivo Michelin crea un’omogeneità eccezionale della mescola, che conferisce al nuovo Michelin Energy Saver una durata chilometrica fuori dal comune.

TAGS:

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE