Michelin piu aria meno consumi. L’aria non costa nulla, ma vi può far risparmiare il 20% di carburante! Una percentuale davvero importante e che potete ottenere senza spendere un centesimo visto che l’aria nei pneumatici ve la controlla gratuitamente il vostro gommista di fiducia…
Gli italiani sono quindi tutti attenti a misurare la pressione per risparmiare centinaia di euro all’anno oltre a guidare in piena sicurezza visto che viaggiare con gomme sgonfie su asciutto e – peggio ancora sul bagnato – si traduce nel pericoloso aumento degli spazi di frenata? Purtroppo la risposta è incredibilmente negativa nonostante le campagne di prevenzione come pneumaticisottocontrollo.it ed altre iniziative promosse da Assogomma che riunisce tutti gli operatori del settore.
Ma quanti sono i distratti?? il 10, 20 o 30% ? Per scoprirlo Michelin ha realizzato una serie di controlli gratuiti che hanno interessato da aprile a fine ottobre le province di Torino, Parma, Vicenza e Trento con risultati sempre peggiori, tanto che a Vicenza solo l’11% viaggiava in regola e ben l’86% aveva pneumatici sotto gonfiaggio.
Su 309 controlli ben 6 hanno portato alla luce pneumatici bucati. Un vero disastro per la sicurezza e per il risparmio energetico che hanno impressionato lo stesso assessore al traffico della provincia di Vicenza, Costantino Toniolo, che si è detto subito disponibile ad aprire una campagna di sensibilizzazione insieme agli operatori della strada: dalle scuole guida, ai gommisti e a tutti coloro che si muovono per strada. Sotto il gazebo blu della Michelin si sono prestate al controllo 309 auto in cinque giorni presso i centri commerciali Auchan di Vicenza, Le Piramidi di Torri di Quartesolo e Carrefour di Thiene. Terribili i dati rilevati: solo un decimo del campione analizzato circola infatti con la pressione delle gomme corretta contro il 62% di chi viaggia in condizioni di pericolosità. Meglio di Vicenza le province di Parma (29%), Brescia (41%) e Torino (44%); a fine mese “Più aria meno carburante” renderà noti i risultati raccolti a Trento.