Michelin Primacy 3
Lo sapevate che il 70% degli incidenti stradali succede sull’asciutto e che il 60 % di questi avviene in zone urbane ed a velocità basse?
Partendo da queste premesse che si basano sugli studi dell’Università di Dresda, che studiato almeno 1.000 incidenti stradali all’anno negli ultimi 10 anni, Michelin ha ideato il nuovo pneumatico Primacy 3 che sostituisce il Primacy HP e scrive un nuovo capitolo nel libro della sicurezza stradale.
Nuovo nel design del battistrada con lamelle auto-bloccanti e nella mescola che unisce differenti elastomeri alla silice, quale elemento di rinforzo, ed alla resina, quale elemento malleabile, Primacy 3 garantisce una migliore frenata sul asciutto (2,2 m in meno da 100 a 0 km/h), una migliore temuta sul bagnato (1,5 m meno da 80a 80 km/h) e una migliore tenuta in curva sul bagnato quantificabile in un incremento della velocità medi in curva di 3 km/h.
Per verificare questi dati, forniti da TUV SUD, Michelin ha organizzato una prova per i giornalisti svoltasi a Valencia in Spagna durante la quale è stato possibile verificare la frenata sull’asciutto, quella sul bagnato e la tenuta in curva sul bagnato paragonando il comportamento del Primacy 3 con quello di pneumatici di marche concorrenti.
Test del Michelin Primacy 3 sul bagnato
Lanciando prima una vettura equipaggiata con il Primacy 3 a circa 85 km/h su una pista bagnata e bloccando i freni e facendo poi lo stesso con una vettura identica, ma equipaggiata con gomme della concorrenza, si è potuto verificare che la distanza percorsa fino al completo fermo della vettura corrispondeva quasi esattamente a dati riscontrati dall’Ente tedesco.
Lo stesso si è verificato sull’asciutto con vetture uguali gommate con i Michelin Primacy 3 e con prodotti della concorrenza: gli spazi di frenata con lo pneumatico Michelin è risultato significativamente più breve.
La guida attorno ad una rotonda di 60 m di diametro, bagnata artificialmente ha confermato la migliore tenuta del Primacy 3- Con questo pneumatico la vettura è risultata decisamente più stabile e rispettosa della traiettoria, mentre un’identica automobile nelle stesse condizioni ma con pneumatici della concorrenza presentava un notevole sovrasterzo e necessitava di continue correzioni.
Michelin Primacy 3 disponibile dal 2012
Il lancio della nuova gomma della Michelin è previsto per l’inizio del 2012, è destinato al mercato del ricambio e la casa comunica che il prezzo previsto non si discosta da quello dell’attuale Primacy HP.
Per finire alcuni dati statistici forniti dall’Università di Dresda sugli incidenti stradali: 70% di incidenti si verificano su strade asciutte ed il 60 % di questi in città ed a basse velocità. 75% di incidenti avvengono su strade diritte (20% di questi sul bagnato); 25% degli incidenti avvengono in curva e il 50% di questi sul bagnato. Il 90% degli incidenti su strade bagnate, ma con poco spessore di acqua.
Naturalmente, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, la sicurezza sulla strada dipende si dalla qualità dello pneumatico, ma questi deve essere gonfiato alla giusta pressione, onde evitare non solo una pessima tenuta di strada, ma anche un’irregolare consumo e un maggior inquinamento ecologico.