In caso di necessità, di emergenze o per consultare la situazione del traffico, vi sono diversi numeri telefonici e due siti web capaci di aiutare ogni automobilista e, in alcuni casi, salvare la vita a lui ed agli altri occupanti della vettura. E’ consigliabile registrare l’elenco di questi numeri utili nella memoria del nostro telefono cellulare.
A proposito di telefono cellulare: molti professionisti della strada impegnati quotidianamente nel traffico e soprattutto in autostrada lontano da casa, conservano un secondo telefono cellulare di fascia economica all’interno della vettura, lontano da occhi indiscreti.
Munito di una SIM con contratto attivo e di tutti i numeri telefonici d’interesse (oltre ovviamente a quelli di emergenza!), mantenuto carico ed in perfetta efficienza, potrebbe rivelarsi prezioso nel caso di malfunzionamento, furto o smarrimento del nostro telefono “principale”. Un telefono cellulare di fascia economica può costare poche decine di euro: un investimento irrisorio che può rivelarsi straordinariamente utile!
Troviamo poi due siti web da consultare per avere informazioni in tempo reale su traffico autostradale, cantieri, code ed incidenti lungo il percorso: si tratta del sito di Autostrade per l’Italia (www.autostrade.it) e dell’ANAS (www.stradeanas.it). A ciascuno di noi può capitare di trovarsi bloccato in un ingorgo autostradale: una rapida consultazione a uno di questi siti (o ancora meglio alla app mobile) può illuminarci in pochi secondi su quanto sta accadendo e sul tempo previsto per il ripristino della normale circolazione.